Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel nostro Cantone le scuole riapriranno lunedì 15 agosto o lunedì 22 agosto. Anche quest’anno saranno numerosi i bambini che per la prima volta varcheranno le porte dell’asilo o siederanno sui banchi di scuola. La Polizia cantonale dei Grigioni e la Polizia municipale di Coira, congiuntamente alla Cassa malati ÖKK, indicono la oramai tradizionale campagna di sensibilizzazione in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico: il primo giorno di scuola agli scolari della prima elementare verrà distribuito un cappellino rosso con visiera. Ben visibili i cappellini rossi contribuiscono ad accrescere la sicurezza degli allievi ed ricordare agli automobilisti, dopo le ferie estive, di prestare attenzione ai bambini.

Per la sua funzione nel processo di sviluppo, il percorso casa-scuola è molto importante nella vita dei bambini. Mentre si va a scuola o si rincasa, si incontrano amici, si stringono nuove amicizie, si corre e si gioca. Per minimizzare i pericoli e far acquistare ai più piccoli la dimestichezza necessaria, è opportuno che prima dell’inizio dell’anno scolastico, i genitori esplorino assieme a loro il tragitto che li separa da scuola. I bambini, conoscendo la strada, saranno in breve tempo in grado di andare a scuola da soli. Naturalmente bisogna ricordarsi che il tragitto più corto non è necessariamente quello più sicuro. Ai bambini va insegnato il comportamento da tenere e l’uso di semafori e delle strisce pedonali nonché spiegato il significato di principali cartelli e demarcazioni stradali. Non da ultimo, i genitori devono mostrare ai figli dove si nascondono le insidie del traffico.

Il motto della campagna di sensibilizzazione di quest’anno - “Fermarsi sempre completamente!”
Gli automobilisti devono fermarsi completamente davanti alle strisce pedonali, se dei bambini sono in procinto di attraversare la strada o la stanno già attraversando. Nelle lezioni di educazione stradale, gli scolari imparano che si attraversa la strada solo i veicoli sono fermi. Cenni della mano possono irritare i bambini ed indurli a trarre conclusioni errate ed affrettate, esponendoli così a maggiori pericoli; ad esempio attraversare la strada, incuranti del traffico in senso inverso. I bambini hanno altresì una percezione diversa del traffico, necessitano di più tempo per attraversare la strada e all’inizio il tempo di decisione si aggira attorno ai dieci secondi. Più tardi, quando si sentono più sicuri il tempo di decisione si accorcia sensibilmente.

Maggiori controlli
Durante le prime settimane del nuovo anno scolastico, gli agenti della Polizia municipale di Coira e della Polizia cantonale pattuglieranno con maggior frequenza i percorsi casa- scuola ed effettueranno controlli mirati della velocità.

Roter Schulanfang
Neuer Artikel