Imposta sul reddito e sulla sostanza

La tariffa coniugati è adottata per coniugi tassati congiuntamente nonchè per partner registrati. Questa tariffa vale anche per vedovi, persone separate giuridicamente o di fatto, divorziate e nubili/celibi che abitano nella stessa economia domestica con figli o persone bisognose di cura per i quali provvedono in misura principale al sostentamento. Per tutti gli altri casi vale la tariffa per persone sole.Tariffa
 

imponibile

per l'aliquota

Da osservare:

Situazioni particolari (p.es. soggiorno settimanale, obbligo fiscale in più Comuni / Cantoni) hanno quale conseguenza differenze tra l'importo fiscale effettivo e quello qui calcolato.

Eventuali contributi per danni natura su immobili non sopraedificati e imposte comunali sgli immobili non sono qui calcolate.

Il calcolo delle imposte comunali avviene in base al tasso fiscale comunicato dal Comune all'Amministrazione fiscale cantonale. Le imposte delle frazioni riscosse ulteriormente dai Comuni non sono qui calcolate. Informazioni sull’esistenza e quantità le apprendete presso l’ufficio fiscale comunale.