Mandato di collezione  

Nella sua funzione di biblioteca del Cantone, la Biblioteca cantonale dei Grigioni adempie al proprio mandato di collezione regionale, ossia al compito di raccogliere scritti riguardanti il Cantone dei Grigioni, scritti di autori grigionesi, nonché tutto quanto viene pubblicato nel Cantone.


Nella sua funzione di biblioteca del Cantone, raccoglie inoltre le pubblicazioni ufficiali edite nel Cantone da autorità, servizi e istituzioni cantonali, nonché da comuni, corporazioni comunali e altri enti, istituti e fondazioni di diritto pubblico soggetti alla vigilanza del Cantone.

Nell'articolo 3 lett. a) dell'ordinanza concernente la Biblioteca cantonale dei Grigioni, questo compito speciale è definito come segue: "quale biblioteca d'archivio, collezionare, rendere accessibili, conservare e procurare media aventi una relazione con il Grigioni".

Si mira perciò a una collezione completa nel settore della Collezione retica, delle pubblicazioni in e relative al romancio e delle pubblicazioni del e relative al Grigioni italiano.