Consultazione  

 

Condizioni
La Biblioteca cantonale è pubblica ed accessibile a tutte le persone che si attengono al
Regolamento di consultazione. Ulteriori disposizioni si trovano nel regolamento interno.
La tessera bibliotecaria dà diritto al prestito di materiale. Gli utenti che per la prima volta consultano la Biblioteca possono iscriversi online nel catalogo del Sistema bibliotecario.


Prestito e scadenze
I termini di prestito sono di 4 settimane per media stampati e di 2 settimane per i non-book.

Qualora non vi siano delle prenotazioni, il termine di prestito viene prolungato automaticalmente due volte di 4, risp. 2 settimane. Se vi è anconra una prenotazione, nell'account personale l'utente stesso può prolungare il termine di prestito per altre tre volte. Dalle proroghe del termine risulta ogni volta un nuovo termine di prestito garantito. Dopo al massimo cinque proroghe del termine di prestito, il media preso in prestito va presentato alla Biblioteca cantonale dei Grigioni. 

Eccezioni:
I documenti di oltre 100 anni, il materiale insostituibile, nonché le opere di consultazione nell'area di libero accesso devono essere consultati in Biblioteca.


L'Account personale

Le seguenti transazioni possono essere effettuate nell'Account personale nel catalogo del Sistema bibliotecario:
prorogare il prestito di materiale, modificare l'indirizzo, cambiare la password

Il materiale della Biblioteca cantonale registrato nel catalogo informatico può essere ordinato o prenotato direttamente nel catalogo del sistema bibliotecario.


Corriere in bicicletta
Potete far recapitare gratuitamente i media della Biblioteca cantonale ordinati nel catalogo del Sistema bibliotecario presso le biblioteche del Centro di formazione in campo sanitario e sociale, della Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, dell'Alta scuola pedagogica oppure anche della Facoltà di teologia. Presso queste biblioteche potete anche consegnare i vostri media della Biblioteca cantonale.


Consultazione di stampati antichi e rari
È possibile prendere visione di stampati antichi e di opere particolarmente preziose esclusivamente nella sala di lettura dell'Archivio di Stato e dunque sotto il controllo del personale competente. Fanno parte degli stampati antichi tutte le opere precedenti il 1800.

Le opere vanno ordinate presso la Biblioteca cantonale. La consultazione si conforma per contro agli orari d'apertura dell'Archivio di Stato:

lunedì, martedì, giovedì                                       

09.00-11.45
13.00-16.45

mercoledì

09.00-17.30

venerdì

09.00-16.45