Segreteria  

La Segreteria della Cancelleria dello Stato è suddivisa tra la Segreteria di direzione e la Segreteria del Governo. La Segreteria appoggia la direzione della Cancelleria e il Governo ed è inoltre responsabile per l'organizzazione di eventi governativi. Un altro servizio sono le legalizzazioni.
 

Autenticazioni (legalizzazioni / apostille)

Presso la Cancelleria dello Stato dei Grigioni possono essere autenticati documenti e atti che sono stati firmati da autorità grigionesi e uffici quali tribunali, autorità comunali, uffici di stato civile, Ufficio del registro di commercio o notai. Nei rapporti giuridici internazionali tale autenticazione è chiamata anche legalizzazione.
Con l'autenticazione la Cancelleria dello Stato conferma solo l'autenticità della firma, ma non la correttezza del contenuto del documento. 
 

Apostille

Per gli Stati che hanno aderito alla "Convenzione dell'Aja" l'autenticazione avviene tramite un apostilla. I documenti sono esonerati dall'autenticazione consolare e sono riconosciuti direttamente nel Paese di destinazione.
Per gli Stati liberi che non sono rappresentati nella "Convenzione dell'Aja" vale l'autenticazione normale senza apostilla, per cui è necessaria una relativa ulteriore autenticazione consolare. Nell'elenco delle apostille potete vedere se il vostro Paese ha firmato la "Convenzione dell'Aja". 
 

Spese delle autenticazioni (legalizzazioni / apostille)

Le spese sono fatturate conformemente all'ordinanza sulle tasse, non è possibile pagare in contanti.  
 

Tempi di evasione

L'autenticazione avviene durante gli orari di apertura (lunedì – venerdì ore 10.00 – 11.00 / 14.00 – 16.00), di regola subito e senza appuntamento. Incarichi di più di dieci documenti richiedono un tempo di evasione leggermente maggiore. I documenti possono essere ritirati in data da convenire o recapitati per posta. In caso di autenticazioni per posta si prega di allegare sempre una lettera accompagnatoria in cui è visibile il Paese di destinazione del documento da autenticare risp. l'indirizzo esatto per il rinvio del documento autenticato con la fattura.
  

Indirizzo e orari di apertura

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Autenticazioni
Reichsgasse 35, casella postale, 7001 Coira
Ufficio 05, pianterreno

Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10.00 – 11.00 e 14.00 – 16.00
Telefono: +41 (0)81 257 22 23
Fax: +41 (0)81 257 21 41
E-mail: heidi.nold@staka.gr.ch