Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni sta sviluppando in modo spedito il progetto "sinergia" per un nuovo centro amministrativo a Coira. L'Ufficio edile ha ora stabilito lo scadenzario per l'ulteriore procedura nella strategia immobiliare cantonale. Per chiarire questioni aperte, entro fine agosto è previsto lo svolgimento di una pianificazione di prova. Il messaggio edilizio dovrà essere disponibile entro dicembre 2010.

Nella sessione di dicembre 2009, il Gran Consiglio ha discusso il rapporto sulla strategia immobiliare del Cantone e la prevista attuazione a Coira. In esso, il Cantone punta su forti centri regionali. Anche a Coira è previsto l'accorpamento di gran parte dell'Amministrazione cantonale in un complesso per circa 725 posti di lavoro. Il Gran Consiglio ha preso atto del rapporto e ha approvato a grande maggioranza la variante di attuazione "sinergia".

Dopo questa decisione positiva, il progetto "sinergia" viene portato avanti rapidamente. Nel corso di quest'anno è previsto lo svolgimento di una pianificazione di prova. Lo scopo è di chiarire questioni ancora aperte, come ad es. la conferma del piano d'esercizio generale, la comprova della realizzabilità del progetto, l'accessibilità o un'esecuzione a lotti e a tappe. Questa progettazione costituisce la base per il successivo calcolo dei costi e per l'allestimento del necessario messaggio edilizio a destinazione del Gran Consiglio. Il concorso di progetto verrà svolto solo dopo l'approvazione in Parlamento. Infine il progetto necessiterà anche di una votazione popolare.

L'ulteriore scadenzario è il seguente:

  • pianificazione di prova entro fine agosto 2010
  • elaborazione del messaggio edilizio entro dicembre 2010
  • deliberazione in Gran Consiglio nella sessione di aprile 2011
  • votazione cantonale nel novembre 2011
  • pianificazione e realizzazione 2012-2018

"sinergia" – i fatti più importanti in breve
"sinergia" è il progetto più grande e più efficace della strategia immobiliare cantonale per uno sgravio duraturo delle finanze cantonali. La situazione attuale a Coira è insoddisfacente. Gli edifici amministrativi esistenti presentano uno sfruttamento inefficiente degli spazi. Negli immobili esistenti, il fabbisogno di spazio conforme all'utilizzazione non può essere soddisfatto.

La realizzazione di "sinergia" è, sotto tutti gli aspetti, più economica dei risanamenti inevitabili e costosi degli edifici abitativi utilizzati al momento dall'Amministrazione. La grandezza del nuovo complesso si orienta al fabbisogno odierno. Esso non rappresenta quindi né un pericolo d'ingrandimento dell'Amministrazione, né di un'ulteriore centralizzazione a Coira.

Gli investimenti netti per "sinergia" ammontano a circa 50 milioni di franchi (considerato il ricavo dall'alienazione di immobili propri). Grazie al nuovo complesso amministrativo potranno essere risparmiati tra 1,8 e 2,2 milioni di franchi all'anno. Dopo 25 anni, gli investimenti netti saranno completamente saldati.

Per la Città di Coira, "sinergia" rappresenta un'opportunità unica. In posizione centrale e molto richiesta si libereranno immobili per appartamenti e per l'artigianato. I nuovi utilizzatori rappresenteranno a loro volta un potenziale economico altrettanto grande per l'artigianato locale. Si deve partire dal presupposto che essi creeranno impulsi supplementari nella città vecchia, anche negli orari marginali e la sera.

Il nuovo complesso amministrativo, nel punto centrale di sviluppo economico (PCS) Coira Ovest, presenta un'ubicazione ideale e comoda per i visitatori. L'ubicazione sgrava il traffico nella città vecchia ed è ben accessibile con i mezzi di trasporto pubblici.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, telefono 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile

Neuer Artikel