Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il gruppo tirolese EGGER, attivo nel settore del legno, manifesta grande interesse per la segheria di Domat/Ems. Per concretizzare questo interesse è però necessario un impegno vincolante per la fornitura di un quantitativo sufficiente di legname tondo. Questo impegno va garantito nel quadro di un partenariato a lungo termine con i comuni grigionesi e con fornitori da fuori Cantone.
 
Nella procedura di fallimento della Mayr-Melnhof Swiss Timber AG, che come noto proseguirà fino alle vacanze estive, l'offerta più elevata giunge da un offerente che intende smantellare la segheria. Vi si contrappongono però anche potenziali investitori; tra questi EGGER ha ora reso pubblico il proprio interesse. EGGER vorrebbe rilevare, insieme a un partner svizzero di minoranza, l'attività della segheria di Domat/Ems ed effettuare ulteriori investimenti per produzioni successive. Su invito dell'Ufficio forestale dei Grigioni (UF), in occasione di un convegno EGGER ha presentato ai forestali grigionesi il gruppo e la sua strategia.

Nuova strategia di EGGER
Il potenziale investitore EGGER, da St. Johann in Tirol, è un'azienda europea di punta nel settore dei materiali in legno. Con 16 stabilimenti in Europa, EGGER dispone di un assortimento di prodotti fortemente diversificato. Con la segheria di Domat/Ems, EGGER potenzierebbe la sua attività in questo settore, rafforzando ulteriormente la catena del legno che risale fino alla materia prima. Per ottenere impegni di fornitura di un sufficiente quantitativo di legname tondo, EGGER propone all'economia selvicolturale e forestale grigionese come pure ai fornitori di legname da fuori Cantone un modello di formazione dei prezzi basato sull'economia di mercato. Il presente modello si differenzia in modo sostanziale da quello della Mayr-Melnhof, che prevedeva il sovvenzionamento diretto del prezzo del legname tondo da parte del Cantone.

Modello contrattuale basato sull'economia di mercato
L'offerta di EGGER prevede un partenariato a lungo termine della durata di dieci anni. Le parti contraenti sono principalmente i comuni, quali proprietari dei boschi, e le organizzazioni cantonali ed extracantonali per la commercializzazione del legname. Con contratti a lungo termine indicizzati si intende garantire la fornitura annuale di almeno 150'000 m3 di legname tondo provenienti dai Grigioni e di altri 150'000 m3 provenienti da altri Cantoni. EGGER gestirebbe la segheria quale ditta indipendente, ma al contrario della precedente proprietaria Mayr-Melnhof, la integrerebbe completamente nella struttura del proprio gruppo e la gestirebbe con un management indipendente presente sul posto. Sono attualmente in corso le trattative per la stipulazione dei necessari contratti a lungo termine. Il Cantone auspica che i fornitori di legname tondo, la Federazione forestale grigionese SELVA, l'associazione Graubünden Holz, le organizzazioni per la commercializzazione del legname Reziaholz, Lenca Graubünden e Prättigau Landschaft Davos Forst (PLD Forst), nonché la Federazione grigionese delle imprese forestali sfruttino questa grande opportunità per una segheria a Domat/Ems.

Vantaggi per i proprietari dei boschi grigionesi
Il modello partenariale garantisce uno sviluppo dei prezzi regolare, continuo e orientato al mercato. In questo modo, lo sfruttamento del legname, imprescindibile nel quadro della cura del bosco, diviene meglio pianificabile e calcolabile. Il modello è pensato per durare nel tempo, è orientato alla sostenibilità e offre completa trasparenza. Lo smercio è garantito anche in caso di catastrofi naturali. Attualmente la Svizzera esporta ancora più di mezzo milione di m3 di legname tondo. Uno stabilimento per la lavorazione della materia prima a Domat/Ems permette di creare valore aggiunto nazionale con costi di trasporto contenuti e rappresenta uno sfruttamento sostenibile delle risorse.

Il Cantone esamina la possibilità di un sussidio
Poiché EGGER prevede a Domat/Ems anche investimenti per produzioni successive, rendendo così possibile un valore aggiunto cantonale lungo la catena del legno, il Cantone sta attualmente valutando la possibilità di sostenere questi investimenti.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel