Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese approva la proposta di estendere la giurisdizione costituzionale a livello federale.

Sostenuta l'estensione della giurisdizione costituzionale
Il Governo accoglie con favore la proposta di estendere la giurisdizione costituzionale a livello federale. A favore di questa estensione vi sono motivi di stato di diritto e federalistici, nonché le esperienze raccolte con la giurisdizione costituzionale cantonale. Questo è quanto il Governo scrive nella sua presa di posizione in merito a iniziative parlamentari concernenti la giurisdizione costituzionale.
La maggioranza della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale propone di abrogare l'articolo 190 della Costituzione federale. Di conseguenza, al momento dell'applicazione concreta tutte le autorità potrebbero esaminare la costituzionalità delle leggi federali, analogamente a quanto avviene per le ordinanze della Confederazione e gli atti cantonali.
Già nel quadro della revisione totale della Costituzione federale, il Cantone dei Grigioni si era espresso a favore di un'estensione della giurisdizione costituzionale a livello federale. Ai sensi di un federalismo vivo e cooperativo, questa offre ai Cantoni la possibilità di difendere le proprie competenze costituzionali e di rafforzare in questo modo la propria posizione. Secondo il Governo grigionese, la proposta solleva tuttavia diverse questioni relative all'attuazione. Per questa ragione propone di avviare, parallelamente alla presente modifica costituzionale, anche i necessari adeguamenti a livello legislativo.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Schluein: viene approvato il nuovo Statuto del Comune di Schluein del 6 aprile 2011.
  • Samnaun: viene approvata la legge sulla promozione della costruzione di abitazioni primarie e sulla limitazione della costruzione di abitazioni secondarie decisa dal Comune di Samnaun il 13 giugno 2010.
  • Tujetsch: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa il 13 febbraio 2011 dal Comune di Tujetsch in vista della realizzazione di un lago balneabile.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 985'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Trin Mulin – Felsbach


Personale 

  • Il nuovo addetto stampa presso la Cancelleria dello Stato sarà Luzi Bürkli, domiciliato a Coira. Egli assumerà la sua nuova funzione il 2 agosto 2011.
  • Sandra Felix, domiciliata a Haldenstein, è stata nominata segretaria di concetto del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel