Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo quali Tribunali cantonali supremi, nonché il Governo grigionese intendono coordinare reciprocamente le loro strategie immobiliari, in vista della realizzazione del progetto "sinergia" a Coira. I due Tribunali e il Governo convengono che ne risulteranno sinergie nella gestione degli immobili dei due poteri dello Stato, senza che ciò comprometta l'autonomia dei Tribunali garantita dalla Costituzione. È previsto che i Tribunali occuperanno un giorno il vecchio Staatsgebäude nella Grabenstrasse a Coira, oggi occupato dall'Ufficio tecnico cantonale.

Mantenimento dell'autonomia dei Tribunali cantonali supremi
Con il progetto "sinergia", il Governo intende riunire nell'area dell'attuale Ufficio della circolazione, all'angolo tra la Kasernenstrasse e la Ringstrasse, gli uffici dell'Amministrazione cantonale oggi sparsi tra 44 diverse ubicazioni a Coira. Il Gran Consiglio aveva approvato di principio un rapporto in tal senso del Governo già in occasione della sessione di dicembre 2009 e aveva incaricato il Governo dell'attuazione. Il messaggio relativo alla costruzione di uno stabile amministrativo a Coira andrà sottoposto al Parlamento il prossimo ottobre.

Da una perizia giuridica commissionata in comune dai due Tribunali cantonali e dal Governo è risultato che i due Tribunali supremi sono liberi nella scelta delle infrastrutture che vogliono utilizzare e che né il Gran Consiglio, né il Governo possono imporre loro l'utilizzo di altri spazi. Questa autonomia dei Tribunali garantita dalla Costituzione presuppone perciò che essi acconsentano a un'eventuale inclusione nella strategia immobiliare cantonale. Nel quadro del progetto "sinergia", il Governo ha considerato in modo insufficiente questa situazione giuridica.

Accordo concernente il futuro utilizzo dello Staatsgebäude quale palazzo di giustizia
Il Tribunale cantonale, il Tribunale amministrativo e il Governo hanno ora convenuto che la strategia immobiliare cantonale porta vantaggi sia per i Tribunali, sia per l'Amministrazione cantonale. Per poter sfruttare il più possibile questi vantaggi, i Tribunali si sono dichiarati disposti a utilizzare quale palazzo di giustizia gli spazi dello Staatsgebäude che diventeranno liberi nel corso dell'attuazione del progetto "sinergia".

I due Tribunali cantonali potranno occupare il vecchio Staatsgebäude dopo il completo trasferimento dell'Amministrazione cantonale nell'area di Coira ovest, ovvero al più presto nel 2023.


Persone di riferimento:
- Tribunale cantonale dei Grigioni, Dr. Norbert Brunner, presidente, 081 257 39 61, norbert.brunner@kg.gr.ch
- Tribunale amministrativo dei Grigioni, Dr. Johann Martin Schmid, presidente, 081 257 39 81, johann.m.schmid@vg.gr.ch
- Governo del Cantone dei Grigioni, Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, 081 257 36 01, mario.cavigelli@bvfd.gr.ch


Organo: Tribunale cantonale/Tribunale amministrativo/Governo
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel