Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni potenzia il proprio programma di promozione energetica con una campagna particolare. Per rafforzare gli effetti in particolare nel settore dell'efficienza energetica, l'attuale programma di promozione viene completato. Con la "Campagna per il risparmio energetico nei Grigioni 2011", di durata limitata, saranno a disposizione mezzi di promozione pari a circa 1,5 milioni di franchi.

Finora, le misure di promozione nel settore energetico si sono concentrate principalmente sulla riduzione e sulla sostituzione delle energie fossili. In futuro, andranno sostenute maggiormente anche le misure supplementari per lo sfruttamento efficiente dell'energia elettrica. L'energia più economica è e rimane quella non consumata.

Campagna per il risparmio energetico limitata nel tempo
I sussidi promozionali verranno concessi a misure volte al miglioramento dell'efficienza energetica per la sostituzione di elettrodomestici con prodotti che figurano sull'elenco Topten (www.topten.ch). Saranno sostenuti frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie efficienti dal punto di vista energetico. Ma verrà concesso un sostegno finanziario anche per l'acquisto di asciugabiancheria e pompe di circolazione a basso consumo energetico. Inoltre, anche l'installazione volontaria di apparecchi per il conteggio individuale delle spese di riscaldamento e l'installazione di valvole termostatiche fanno parte della "Campagna per il risparmio energetico nei Grigioni 2011". Le domande di sussidio nel quadro di questa campagna per il risparmio energetico possono essere presentate a partire dal 1° settembre 2011, ma l'acquisto degli apparecchi non può essere effettuato prima di questa data. La campagna dura fino al 31 gennaio 2012. Il termine per la presentazione delle domande di sussidio scade il 1° marzo 2012.

Attuazione nel quadro delle strutture esistenti
La direzione dell'attuazione di questa campagna per il risparmio energetico è affidata all'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni. Le relative misure di promozione saranno pubblicate sul Foglio ufficiale cantonale e sul sito web dell'Ufficio (www.aev.gr.ch).


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01
- Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni, tel. 081 257 36 21


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel