Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 23 ottobre 2011 avranno luogo le elezioni del Consiglio nazionale. Entro il termine stabilito, dal circondario elettorale dei Grigioni sono pervenute 15 proposte di candidatura con in totale 69 candidati (17 donne e 52 uomini). In occasione delle ultime elezioni del Consiglio nazionale, nel 2007, erano state inoltrate 13 proposte di candidatura con in totale 61 candidati (22 donne e 39 uomini).

Nel Cantone dei Grigioni è stata ridisciplinata la procedura per la numerazione delle liste in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale. Di conseguenza, per la numerazione non sarà più determinante la forza dei partiti o delle organizzazioni in occasione delle ultime elezioni, bensì l'ordine in cui sono state presentate le proposte di candidatura. In caso di più proposte di candidatura ricevute lo stesso giorno, la numerazione viene stabilita tramite sorteggio.

Lunedì 23 maggio 2011, ossia il primo giorno in cui era possibile inoltrare proposte di candidatura, presso la Cancelleria dello Stato dei Grigioni sono pervenute 13 liste. Il sorteggio per la numerazione è avvenuto il giorno seguente. Ulteriori proposte di candidatura hanno potuto essere presentate fino al termine ultimo di lunedì 5 settembre 2011. Rispetto al 23 maggio si sono aggiunte due liste. Il termine ultimo per la modifica delle liste presentate e per dichiarare congiunzioni di liste è il 12 settembre 2011.

Panoramica delle liste:

Lista 1 UDC Grigioni B
Lista 2 UDC Internazionale
Lista 3 Partito socialista PS
Lista 4 UDC Grigioni L
Lista 5 PBD Grigioni
Lista 6 Partito socialista – GS
Lista 7 PDC Grigioni
Lista 8 PLD. I liberali GR
Lista 9 Verdi liberali (PVL)
Lista 10 G-UDC Grigioni
Lista 11 PDC – i giovani
Lista 12 Giovani PBD
Lista 13 VERDA – Grünes Graubünden
Lista 14 PLD dei Grigioni, giovani liberali radicali
Lista 15 Unione democratica federale dei Grigioni

Una panoramica dettagliata con i nomi dei singoli candidati è consultabile in internet all'indirizzo www.gr.ch/nrw2011 e verrà pubblicata nel Foglio ufficiale cantonale l'8 settembre 2011.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel