Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato il progetto d'esposizione per una circonvallazione di Schmitten. Con la circonvallazione viene raggiunto un netto miglioramento della qualità di vita nel nucleo di Schmitten. Inoltre, nella sua ultima seduta il Governo ha rivisto le prescrizioni per l'esercizio della pesca e ha nominato un commissario governativo per il Comune di Mesocco.

Via libera alla circonvallazione di Schmitten sud
Il Governo grigionese ha approvato il progetto d'esposizione della circonvallazione di Schmitten sud. Dopo un'approfondita ponderazione degli interessi, esso ritiene che l'incremento della qualità abitativa e la valorizzazione del nucleo di Schmitten prevalgano sugli influssi negativi dovuti al progetto stradale.

Già da anni gli abitanti di Schmitten ritengono insostenibile la situazione provocata dal traffico di transito. Nelle strade strette e con poca visuale del nucleo si formano regolarmente delle colonne e il traffico pesante provoca addirittura danni agli edifici. Inoltre, nell'intero nucleo manca un marciapiede, pedoni e abitanti sono dunque esposti al traffico senza protezione alcuna. Già anni fa erano in discussione varianti di circonvallazione a nord e un ampliamento del nucleo, entrambi i progetti non hanno però trovato consensi. In seguito è stato elaborato un progetto per una circonvallazione a sud di 2'270 metri. Essa lascia la strada esistente della Landwasser nel settore Valtära, attraversa a livello del tracciato la conca Annawisa fino al Schmittnerbach e aggira l'insediamento di Osterhubel. La circonvallazione continua lungo il dosso Guot per risalire poi sotto Parfurgga e immettersi nuovamente sulla strada della Landwasser.

Alla fine del 2010 il progetto di circonvallazione è stato esposto pubblicamente nel Comune di Schmitten con il rapporto d'impatto ambientale, l'adeguamento del piano direttore cantonale e il dissodamento. Nelle prese di posizione e opposizioni sono emerse reazioni contrastanti. Circa il 65 percento degli abitanti aventi diritto di voto ha approvato la circonvallazione a sud in una petizione. Gli argomenti contrari sono stati il frazionamento del paesaggio terrazzato e dello spazio di svago, l'influsso negativo sull'immagine del luogo e del paesaggio, la compromissione dell'agricoltura e degli habitat di diverse specie animali. Nel rapporto d'impatto ambientale vengono descritte ampie misure compensative a favore della natura e del paesaggio. In un rapporto di valutazione, il servizio cantonale della protezione dell'ambiente chiede, in caso di realizzazione del progetto di circonvallazione, ulteriori misure compensative più incisive.

In seguito alle prese di posizione e opposizioni contrastanti, quale base per la decisione di approvazione il Governo ha svolto un'ampia ponderazione degli interessi. Esso è consapevole del fatto che la realizzazione del progetto provochi un intervento negli habitat e nel paesaggio e di conseguenza vanno attuate obbligatoriamente tutte le misure compensative. Tutto sommato, il Governo ritiene che l'incremento della qualità abitativa nel centro del paese e la valorizzazione del nucleo di Schmitten prevalgano sugli influssi negativi dovuti al progetto stradale.

Al contempo, con l'approvazione del progetto stradale il Governo approva anche il dissodamento e l'adeguamento del piano direttore cantonale. I costi complessivi sono preventivati in circa 17 milioni di franchi, più le spese per le misure compensative. È prevista una durata dei lavori di due-tre anni.

Nei laghi sarà permesso pescare più a lungo
La stagione di pesca nei laghi viene prolungata di un mese. Il Governo grigionese ha adeguato in questo senso le prescrizioni per l'esercizio della pesca e ha dunque accolto una richiesta dalle cerchie del turismo. La stagione della pesca inizierà il 1° maggio e nelle acque stagnanti sarà ora possibile esercitare la pesca fino al 15 ottobre compreso (finora 15 settembre). Il prolungamento della stagione di pesca non si applica tuttavia ai laghi nei quali in autunno vi è un'attività di riproduzione, di grande importanza per la rete idrografica. Nei corsi d'acqua la stagione durerà come finora fino al 15 settembre compreso. Viene mantenuto anche il tratto pescabile nel Reno alpino a partire dal 1° febbraio, conformemente al diritto vigente. Lo stesso vale per la zona di protezione dei temoli nell'Engadina Alta, dove la stagione di pesca inizia solo il 1° giugno. A titolo di novità, è vietata la cattura di temoli nel bacino imbrifero della Moesa.

Sono inoltre state emanate ulteriori nuove prescrizioni in merito alle dimensioni dei pesci catturati e alla pesca d'esercizio. È stato abrogato il divieto di pesca nel giorno del Digiuno federale. Sono in parte state precisate le disposizioni relative al trattamento dei pesci conforme alla specie. Adeguamenti di poco conto sono avvenuti nella definizione dei territori di protezione. Infine, è stato in parte completato e adeguato l'elenco delle multe disciplinari.
Le prescrizioni per l'esercizio della pesca rivedute sono state presentate alla Confederazione per l'approvazione.

Nominato un commissario governativo per il Comune di Mesocco
Il Governo grigionese ha deciso di nominare un commissario governativo per il Comune di Mesocco. Questa misura si è resa necessaria poiché dal 12 settembre 2011 il municipio di Mesocco non dispone più del numero legale. Infatti, da allora due municipali non si sono più presentati alle sedute e lo statuto comunale stabilisce che il numero legale è dato solo in presenza di tutti i municipali in carica. Alla base della decisione governativa vi è la richiesta di nominare un commissario governativo presentata dalla commissione di gestione comunale. In occasione di un incontro tenutosi il 17 ottobre 2011 (in presenza anche della commissione di gestione del Comune e di rappresentanti dell'Ufficio per i comuni), anche il municipio al completo si è espresso a favore di questa misura. Nel presente caso, la nomina di un commissario governativo senza competenze decisionali rappresenta la misura meno incisiva per ripristinare quanto prima la capacità di agire del municipio. La carica di commissario governativo sarà assunta da Mirco Rosa, avvocato e granconsigliere, Lostallo. La misura è limitata fino alla fine del 2011.

Il Governo crea chiarezza in merito ai rimborsi per le cure
Il Governo ha stabilito le tariffe per le cure acute e transitorie nelle case per anziani e di cura, nonché nelle unità di cura nel Cantone dei Grigioni. Le tariffe si orientano a costi pari a 0,95 franchi per minuto di cura e alla durata del bisogno di cura giornaliero (il livello minimo 1 corrisponde a un bisogno di cura fino a 20 minuti al giorno, il livello massimo 12 corrisponde a un bisogno di cura di oltre 220 minuti). Per gli assicuratori malattia, dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie risultano di conseguenza costi tra 4,30 (livello 1) e 98,30 franchi/giorno di cura (livello 12), ciò che corrisponde a una quota parte alle spese del 45 percento. La quota parte dell'ente pubblico ammonta al 55 percento.
La determinazione delle tariffe da parte del Governo si è resa necessaria dopo che le trattative tariffarie tra la Federazione grigionese ospedali e case di cura e gli assicuratori malattia affiliati a tarifsuisse non hanno portato a un'intesa entro il 1° gennaio 2011.


Dai comuni e dalle regioni

  • Avers: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia decisa il 1° luglio 2011 dal Comune di Avers. 
  • Regione Valposchiavo: viene approvata l'ordinanza decisa il 23 marzo 2011 dalla Regione Valposchiavo per l'elaborazione della pianificazione direttrice regionale. 
  • Ruschein: con la riserva del contributo prospettato dalla Confederazione, al Comune di Ruschein viene garantito un sussidio cantonale per un importo massimo di 212'970 franchi per il risanamento delle strade agricole principali.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'900'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro Trin Mulin – Felsbach


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel