Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni e la Confederazione hanno disciplinato contrattualmente l'utilizzo comune della rete radio di sicurezza POLYCOM. Oggi, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e il Direttore generale delle dogane Rudolf Dietrich hanno apposto a Haldenstein le loro firme su un accordo che disciplina l'esercizio e la manutenzione della rete radio POLYCOM Grigioni.

Nel settembre 2012, il Cantone ha messo in esercizio la rete radio di sicurezza POLYCOM Grigioni. Grazie a questa rete radio unitaria in tutta la Svizzera, le organizzazioni di sicurezza e d'intervento d'urgenza, ossia la polizia, il Corpo delle guardie di confine, l'esercito, i pompieri, la protezione civile e i servizi ambulanza, possono comunicare tra loro senza essere intercettati. L'esercizio e la manutenzione della rete radio di sicurezza avvengono tramite un centro di competenze collocato presso la Polizia cantonale dei Grigioni, gestito in comune dal Cantone e dal Corpo delle guardie di confine. In un accordo stipulato oggi a Haldenstein tra il Cantone dei Grigioni e la Confederazione Svizzera, la collaborazione POLYCOM è stata disciplinata su base contrattuale.

Nell'accordo sono descritti i diritti e gli obblighi spettanti alla Polizia cantonale e al Corpo delle guardie di confine in relazione alla garanzia di un esercizio 24 ore su 24 della rete radio. Inoltre, alla Polizia cantonale e al Corpo delle guardie di confine viene concesso il coutilizzo radiotecnico reciproco dell'infrastruttura di antenne di proprietà e sotto la responsabilità dell'altra parte. È inoltre stato stabilito a chi spetta la manutenzione delle rispettive infrastrutture. Nell'accordo viene infine ancorato il principio secondo cui i lavori di manutenzione vanno progettati in comune ed eseguiti in modo coordinato.

Ulteriori informazioni agli indirizzi www.polycom.admin.ch e www.polycom.gr.ch
 

Fotografia:
-
Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb e il Direttore generale delle dogane Rudolf Dietrich firmano l'accordo POLYCOM nel Castello di Haldenstein. 
 

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail christian.rathgeb@djsg.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel