Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La campagna promossa con successo dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni "10 000 passi al giorno per la tua salute" viene proseguita. Fino a metà giugno 2015 con l'iniziativa "I Grigioni sentono la primavera" il movimento e l'aria di primavera saranno al centro dell'attenzione. 

Alle donne e agli uomini in età lavorativa viene raccomandato di fare movimento per almeno due ore e mezzo alla settimana sotto forma di attività quotidiane o di sport di media intensità. Nei Grigioni una persona su quattro non raggiunge tale valore. Inoltre, oltre il 40 per cento dei grigionesi è sovrappeso o soffre di obesità. Un po' più di movimento nella vita quotidiana può portare a grandi risultati. Per questo motivo, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni vorrebbe motivare la popolazione grigionese a fare più movimento e contribuire così alla promozione della salute. 

10 000 passi al giorno
Nella normale vita quotidiana (in ufficio) una persona che svolge un'attività lavorativa fa al massimo 5000 passi al giorno. Con l'iniziativa "I Grigioni sentono la primavera", l'Ufficio dell'igiene pubblica mira a raddoppiare questo valore e fino al 14 giugno 2015 intende raccogliere il maggior numero di passi possibile. Per almeno un mese, cinque volte alla settimana i partecipanti devono accumulare 10 000 passi e raggiungere in tal modo oltre 200 000 passi a beneficio della propria salute. Possono partecipare tutti i grigionesi a partire dai 16 anni. 

Contapassi e app gratuita
Un contapassi, acquistabile al prezzo di cinque franchi presso ogni filiale della Banca Cantonale Grigione o presso Somedia, aiuterà nel compito di accumulare passi. I passi fatti saranno rilevati e gestiti all'interno dell'app gratuita "Bisch fit". L'applicazione converte in passi i movimenti quotidiani, come ad esempio i lavori domestici, al pari dell'attività svolta in palestra. Inoltre, non solo è possibile seguire l'attività di movimento di personalità grigionesi e dei propri amici, ma questi possono anche essere sfidati a duello. Chi raggiunge i 10 000 passi e li registra mediante l'applicazione può vincere fantastici premi. 

-

L'impegno della Banca Cantonale Grigione
Il partner principale de "I Grigioni sentono la primavera" è anche quest'anno la Banca Cantonale Grigione, la quale si impegna non solo per favorire l'attività fisica della popolazione grigionese, ma anche quella dei propri collaboratori. La banca attribuisce grande importanza a un rapporto equilibrato tra lavoro e vita privata per i suoi dipendenti. Infatti, secondo lo stress index di Promozione Salute Svizzera, l'equilibrio tra lavoro e tempo libero aumenta la soddisfazione, comporta una riduzione delle assenze e incrementa la produttività dei collaboratori. 
 
 
Persone di riferimento:
- Christian Rathgeb, Consigliere di Stato, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 13, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  
- Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, e-mail: Denise.Rudin@san.gr.ch  
 

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel