Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sono considerati da compagnia gli animali che le persone tengono prevalentemente per questioni affettive. Una detenzione corretta nel rispetto delle esigenze degli animali richiede l'adempimento di requisiti elevati. In occasione della fiera primaverile HIGA, nel quadro dell'esposizione speciale "Heimtierwelten" l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni presenta un approfondimento che affronta il tema della detenzione degli animali da compagnia adeguata e conforme alla legge nonché della loro cura. 

Nel Cantone dei Grigioni vengono tenuti circa 100 000 animali da compagnia, tra cui ad esempio gatti, uccelli ornamentali o anfibi. È importante che i detentori di animali domestici conoscano le esigenze dei loro animali e provvedano a una detenzione adeguata. Anche nel caso di persone che tengono animali da compagnia da molti anni, l'ignoranza, la disattenzione o l'amore mal interpretato per gli animali possono essere all'origine di comportamenti in contrasto con le direttive di protezione degli animali. La consulenza nei negozi specializzati e l'informazione tratta da libri o da internet aiutano ad acquisire conoscenze teoriche di base, ma spesso non si ha la possibilità pratica di trovare tutte le informazioni necessarie sulle situazioni reali alle quali ci si trova confrontati nella detenzione e nella cura di animali domestici.

Alla HIGA l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni fornisce informazioni insieme a diversi partner. L'obiettivo dell'esposizione speciale "Heimtierwelten" è informare i detentori in modo corretto e chiaro nonché sensibilizzarli per le esigenze della detenzione di animali domestici. I visitatori avranno inoltre la possibilità di vedere da vicino molti animali da compagnia. L'esposizione speciale durerà dal 9 al 16 maggio 2015. 


Persona di riferimento:
Dr. Rolf Hanimann, veterinario cantonale dei Grigioni USDA, tel. 081 257 24 11, e-mail: Rolf.Hanimann@alt.gr.ch  


Organo: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Fonte: it Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Neuer Artikel