Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Oggi a Zurigo ha luogo l'assemblea annuale del Patronato svizzero per comuni di montagna. In questa occasione si celebra il 75° anniversario dell'istituzione. Sul sito www.gr.ch è disponibile un video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che racconta il sostegno fornito dal Patronato ai comuni del Cantone dei Grigioni.

Nel 1940, durante la guerra, la coppia di medici Olga e Paul Cattani fondò, assieme ad altri tre promotori, un'associazione: l'odierno Patronato svizzero per comuni di montagna. I coniugi Cattani intrattenevano delle strette relazioni personali con il Cantone dei Grigioni. Così è nata una proficua collaborazione tra l'organizzazione e i Grigioni. Negli ultimi anni oltre 100 comuni, corporazioni e cooperative grigionesi hanno beneficiato di considerevoli prestazioni di sostegno. In tal modo è stato possibile finanziare e realizzare interventi infrastrutturali necessari. Grazie alla mediazione del Patronato, sono nati una dozzina di rapporti di patronato stabili tra comuni di montagna grigionesi e comuni dell'Altopiano svizzero. Col passare degli anni si è sviluppata una fitta, importante e personale rete di contatti tra esponenti delle regioni di montagna e di pianura.

Nell'anno dell'anniversario il programma di contorno dell'assemblea viene organizzato dal Cantone dei Grigioni. Contributi canori in più lingue eseguiti da cantanti del coro Origen nonché l'aperitivo con specialità grigionesi rappresentano una degna cornice per l'evento.
In occasione dell'assemblea annuale i rappresentanti dei Cantoni esprimono il loro apprezzamento e la loro gratitudine per il Patronato. In luogo del tradizionale messaggio di saluto, il Cantone dei Grigioni punta sulla forza espressiva delle immagini. Un breve filmato mostra progetti sostenuti e dà voce ai rappresentanti dei comuni.

La popolazione di montagna grigionese è grata per il generoso sostegno fornito e la solidarietà manifestata in tal modo dall'Altopiano a vocazione urbana nei confronti delle zone di montagna a prevalente vocazione agricola. Mediante il programma quadro il Cantone dei Grigioni vuole sottolineare il legame esistente. In tal modo si intende esprimere anche la speranza che le località situate nel territorio alpino anche in futuro possano contare sul sostegno del Patronato per comuni di montagna e dei comuni di patronato. 
 

Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch 


Organo: Ufficio per i comuni
Fonte: it Ufficio per i comuni
Neuer Artikel