Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 15 al 18 giugno 2015 il Gran Consiglio terrà una sessione extra muros ad Arosa. I preparativi per questa sessione sono in pieno svolgimento.

Una volta nel corso di ciascuna legislatura, il Gran Consiglio tiene una sessione lontano da Coira. La sessione extra muros riveste un'importanza particolare per via del contatto con la popolazione grigionese nelle regioni. Nell'aprile dello scorso anno, su proposta della Conferenza dei presidenti, il Parlamento ha scelto Arosa quale luogo per la prossima sessione extra muros. In passato si sono già svolte sessioni extra muros a Disentis, Davos, Landquart, Poschiavo e Samnaun. La sessione extra muros di Arosa durerà quattro giorni, da lunedì 15 giugno a giovedì 18 giugno 2015. Le sedute si svolgeranno nello Sport- und Kongresszentrum, la cui sala congressi sarà trasformata per quattro giorni in una sala del Gran Consiglio. La Segreteria del Gran Consiglio della Cancelleria dello Stato è stata incaricata dell'organizzazione. Al momento i lavori di preparazione sono in pieno svolgimento. Al particolare programma di contorno durante la sessione extra muros e alla necessaria infrastruttura tecnica provvederà il Comune ospitante.

Ricco programma di contorno
I granconsiglieri devono avere la possibilità di conoscere meglio la regione e la popolazione di Arosa. A questo scopo il Comune di Arosa ha allestito un interessante programma di contorno. Il Gran Consiglio sarà accolto lunedì 15 giugno 2015 alle ore 14.00 dal Municipio di Arosa. La sessione sarà poi ufficialmente aperta dal Presidente del Gran Consiglio alle ore 14.30.
Oltre a un evento facoltativo che si terrà martedì sera in vetta al Weisshorn, mercoledì sera è previsto un programma di contorno ufficiale per i parlamentari. Nel quadro di una festa pubblica, si intende favorire l'avvicinamento tra i membri del Gran Consiglio e la popolazione della regione.

Ricco ordine del giorno
Anche le sessioni che non si tengono tra le mura del Gran Consiglio servono in primo luogo allo svolgimento dell'attività parlamentare. Sull'ordine del giorno figurano tra l'altro il consuntivo 2014 con una revisione parziale della legge sulla gestione finanziaria, i rapporti di gestione degli istituti autonomi di diritto pubblico del Cantone, una revisione parziale della legge stradale, nonché l'emanazione di una legge sulla protezione della popolazione e di una legge sulla protezione civile. È inoltre prevista la nomina del Presidente del Governo per il 2016. Come d'abitudine, le sedute del Parlamento sono pubbliche e gli interessati sono cordialmente invitati a seguirle dalla tribuna. 
 
 
Persone di riferimento:
- Presidente del Gran Consiglio Duri Campell, tel. 079 222 03 87
- Lorenzo Schmid, sindaco di Arosa, tel. 081 378 67 57
- Domenic Gross, capo della Segreteria del Gran Consiglio, Cancelleria dello Stato, tel. 081 257 22 32 


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel