Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 18 ottobre 2015, in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati gli aventi diritto di voto grigionesi eleggeranno i loro sette rappresentanti a Berna per i prossimi quattro anni. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato, disponibile sul sito www.gr.ch, illustra i preparativi a livello cantonale e comunale.

Le elezioni nazionali sono molto importanti anche per i Grigioni. A livello cantonale e comunale sono perciò già stati avviati i preparativi per queste elezioni molto impegnative dal profilo organizzativo. Vanno adottate diverse disposizioni per garantire un rilevamento e una comunicazione corretti e rapidi dei risultati il giorno delle elezioni.

Il Cantone è competente per l'attuazione della procedura di presentazione delle proposte di candidatura. Vi rientrano il controllo delle proposte di candidatura e delle dichiarazioni relative alla congiunzione di liste, nonché l'assegnazione dei numeri di lista. In seguito vengono prodotti i libretti con le schede elettorali, che vengono poi inviati ai comuni. Inoltre, il Cantone prepara la soluzione informatica per le elezioni, istruisce i comuni ed effettua una prova con loro. I comuni a loro volta organizzano i propri uffici elettorali comunali. Essi sono responsabili per l'invio del materiale elettorale agli aventi diritto di voto. Nel giorno delle elezioni controllano e correggono le schede elettorali pervenute e le registrano nell'apposito programma informatico. 
 

Persona di riferimento:
- Walter Frizzoni, Vicecancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 22, e-mail: Walter.Frizzoni@staka.gr.ch  


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel