Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il rapporto sulla salute 2015 del Cantone dei Grigioni, pubblicato recentemente, offre una visione completa sullo stato di salute della popolazione grigionese. In molti settori i risultati sono molto simili a quelli nazionali. Tuttavia, in alcuni punti il Cantone dei Grigioni presenta risultati nettamente migliori.

Il Cantone dei Grigioni ha incaricato l'Osservatorio svizzero della salute (Obsan) di analizzare gli esiti dell'indagine sulla salute in Svizzera2012 con riguardo al Cantone. Il rapporto sulla salute che ne è scaturito è ora disponibile. Sono stati analizzati i dati di oltre 650 grigionesi che hanno partecipato all'indagine. In particolare, il rapporto fornisce informazioni relative allo stato di salute della popolazione, ai comportamenti rilevanti per la salute, agli aspetti concernenti la salute nel contesto abitativo e lavorativo, al ricorso a prestazioni sanitarie nonché riguardo ai costi e ai premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

In tre settori il Cantone dei Grigioni presenta risultati nettamente migliori rispetto al resto del Paese: i grigionesi riferiscono con minore frequenza di sofferenza psicologica rispetto agli svizzeri e fanno minore uso di medicamenti. Inoltre, i costi cantonali e i premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono inferiori rispetto alla media svizzera.
La grande maggioranza degli interpellati nel Cantone (86 per cento) riferisce di sentirsi da bene a molto bene. Il rapporto evidenzia però anche carichi per la salute: il 30 per cento degli interpellati nel Cantone riferisce di soffrire di problemi di salute permanenti, oltre il 40 per cento è sovrappeso.

Il rapporto sulla salute si rivolge sia a rappresentanti della politica e del settore sanitario, sia a tutta la popolazione interessata del nostro Cantone. Da un lato il rapporto mira a promuovere il confronto consapevole con il tema "salute" e a sensibilizzare la popolazione a favore di un comportamento salutare. Dall'altro serve agli uffici competenti quale base per l'attuazione di misure preventive e curative che promuovano la salute.

Il rapporto è disponibile in forma stampata presso l'Ufficio dell'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni, Planaterrastrasse 16, 7000 Coira (info@san.gr.ch) o può essere scaricato in formato PDF dal sito internet dell'Osservatorio svizzero della salute (www.obsan.admin.ch).


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel