Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il rapporto relativo al finanziamento degli ospedali e delle cure nel Cantone dei Grigioni. Essa concorda con il Governo sul fatto che si debba rimanere fedeli al modello di finanziamento attuale.

La seduta della Commissione per la sanità e la politica sociale (CSPS) è stata presieduta dalla granconsigliera e presidente della Commissione Christina Bucher-Brini. Alla seduta ha partecipato anche il Presidente del Governo Christian Rathgeb. Il rapporto si basa su un incarico della CSPS accolto dal Gran Consiglio nell'ottobre 2011 a destinazione del Governo, secondo cui il Governo è stato incaricato di sottoporre l'attuale sistema di finanziamento degli ospedali e delle cure a una verifica approfondita e di presentare un rapporto in merito.

La Commissione ha discusso a fondo il rapporto e le proposte del Governo. Con dieci voti contro uno essa si è espressa a favore del mantenimento dell'attuale sistema di finanziamento degli ospedali e delle cure. Vi è stata meno unanimità per quanto riguarda le misure proposte dal Governo: la maggioranza della Commissione ha respinto sia la misura 1 (possibilità di differenziare l'offerta nelle case di cura), sia la misura 3 (competenza dei comuni per il finanziamento di deficit dei fornitori di prestazioni). Inoltre, la Commissione ha respinto all'unanimità la misura 4, che prevede l'assunzione dei costi non coperti da parte dei comuni solo se le case di cura attuano le misure di riduzione dei costi prescritte dagli accordi di prestazione.

Infine, la Commissione non condivide l'opinione del perito secondo cui nel settore del personale delle case di cura vi sarebbero dei potenziali di risparmio. La Commissione ha preso sì atto del fatto che il numero effettivo dei posti è del 17 per cento superiore a quello prescritto dal Cantone, tuttavia non intravvede alcun potenziale di riduzione di posti di lavoro senza che ciò influisca negativamente sulla qualità delle cure.

La CSPS ha accolto il rapporto del Governo con favore e considera adempiuto il proprio incarico. Essa chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare nel merito del progetto, di prendere atto del rapporto e di decidere in merito alle proposte presentate.

Il Gran Consiglio discuterà l'affare nella sessione di giugno 2016.


Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Christina Bucher-Brini, tel. 078 818 77 72


Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale

Neuer Artikel