Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha licenziato il disegno di revisione totale della legge sull'igiene pubblica a destinazione del Gran Consiglio. Lo scopo della revisione della legge sull'igiene pubblica consiste nella tutela e nella promozione della salute della popolazione.

La nuova legge sanitaria sostituisce la legge in vigore risalente al 1984 e tiene conto degli sviluppi intervenuti da allora nel settore della sanità pubblica. Rispetto alla legge vigente, la sistematica viene migliorata. Vengono inoltre inserite disposizioni complementari, in particolare per quanto riguarda i diritti e gli obblighi dei professionisti della salute e delle aziende del settore sanitario, nonché i diritti e i doveri dei pazienti. Nel quadro della revisione totale viene meglio definita la ripartizione dei compiti tra comuni e Cantone e il diritto cantonale nei settori della prevenzione, della lotta alle epidemie e dell'esercizio dell'attività di professionista della salute viene adeguato alle direttive previste dalla legislazione federale. A seguito dell'adeguamento delle disposizioni cantonali al diritto federale, ogni persona che esercita la professione sotto la propria responsabilità professionale avrà in futuro bisogno di un'autorizzazione all'esercizio della professione. Ciò vale indipendentemente dal fatto se esercita quale professionista indipendente oppure se è impiegata ad esempio in un ospedale.

Fatte salve poche eccezioni, il progetto di revisione totale della legge sull'igiene pubblica è stato accolto favorevolmente durante la procedura di consultazione. La necessità di procedere a una revisione totale della legge sull'igiene pubblica con un adeguamento delle disposizioni cantonali alla normativa federale è in generale incontestata. Numerosi partecipanti alla consultazione hanno sottolineato quale aspetto positivo la buona leggibilità e la struttura chiara e comprensibile del progetto di legge. La richiesta dei partecipanti alla consultazione di non limitare nel tempo le autorizzazioni all'esercizio della professione è stata accolta.

Nonostante singole ripetizioni a livello di contenuto e la regolamentazione concernente i diritti dei pazienti, con 70 articoli la nuova legge sanitaria contiene soltanto 18 articoli in più rispetto alla legge sull'igiene pubblica vigente. Rispetto al progetto di consultazione, la legge è stata ridotta di cinque articoli, mentre altri 55 articoli vengono meno a seguito dell'abrogazione dei seguenti atti normativi:

  • legge sulle vaccinazioni pubbliche per la profilassi delle malattie contagiose
  • ordinanza d'esecuzione della legge federale per la lotta contro le malattie trasmissibili dell'uomo e delle relative ordinanze federali 
  • ordinanza sulle sepolture

Il progetto sarà trattato dal Gran Consiglio nella sessione di agosto 2016.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel