Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese approva tre programmi per la promozione di talenti nei settori sport e musica e approva inoltre la revisione parziale della pianificazione locale di Vaz/Obervaz e Disentis/Mustér.

Approvati tre programmi per la promozione di talenti
Il Governo ha approvato tre programmi per la promozione di talenti nei settori sport e musica.
Viene approvato il programma di promozione della Scuola media evangelica di Schiers nel settore della musica dalla terza alla sesta classe del liceo. Inoltre viene approvato il programma di promozione della fondazione Sport-Gymnasium Davos nel settore dello sport dalla terza alla settima classe del liceo nonché dalla prima alla quarta classe della scuola media di commercio. Viene anche approvato il programma della Academia Engiadina nel settore della musica dalla prima alla sesta classe del liceo nonché dalla prima alla terza classe della scuola media specializzata. Le approvazioni di tutti e tre i programmi per la promozione di talenti valgono con effetto retroattivo dal 1° agosto 2015.
Sulla base della legge concernente le scuole medie del Cantone dei Grigioni, le scuole medie possono promuovere allievi con particolari talenti. Alle scuole medie i cui programmi di promozione sono stati approvati viene versata una forfetaria per talenti pari a 1000 franchi per allievo partecipante.

Approvata la revisione parziale della pianificazione locale di Vaz/Obervaz
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Vaz/Obervaz il 24 aprile 2016.
Grazie a tale pianificazione sarà possibile costruire un nuovo hotel nella zona della stazione a valle Canols (funivia del Rothorn). È progettato un hotel low cost con un totale di 96 camere (quattro camere triple accessibili con sedia a rotelle, 28 camere triple per persone con difficoltà deambulatorie e 64 camere doppie).

-© Fortimo Invest AG

Approvata la revisione parziale della pianificazione locale di Disentis/Mustér
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Disentis/Mustér il 29 novembre 2015.
Presso la stazione a valle della funivia "Disentis – Caischavedra" è prevista la realizzazione di un resort ("Catrina-Resort") con hotel, letti gestiti nonché esercizi commerciali e di servizi. Per rendere possibile tale progetto dal punto di vista del diritto in materia di pianificazione e costruzione, la pianificazione locale viene completata con una "Zona speciala Catrina".
Inoltre, la zona artigianale esistente Pignola/Marias verrà ampliata di 6839 m2, per permettere all'azienda "Rhomberg Sersa Rail Group" di insediare un nuovo sito aziendale nel Comune di Disentis/Mustér. Con la revisione parziale della pianificazione locale viene inoltre creata la base affinché l'hotel Disentiserhof possa aumentare l'offerta di letti caldi.

Approvazione del progetto per la correzione della strada per Brigels
Il Governo approva il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Brigels con alcune condizioni e autorizzazioni previste dal diritto speciale.
La strada per Brigels è parte integrante della rete cantonale di strade di collegamento. Essa collega gli insediamenti del Comune di Breil/Brigels e rappresenta l'allacciamento principale per la regione di vacanza Brigels - Waltensburg - Andiast. La strada per Brigels è in parte molto stretta e percorrendola si ha poca visibilità. Inoltre, a causa della soprastruttura non resistente al gelo, la carreggiata presenta dei danni. La correzione avviene tra Danis e Brigels e interessa la zona all'interno dell'abitato di Dardin. Il progetto comprende il rinnovo, l'ampliamento e il rafforzamento della strada nonché l'aumento della sicurezza della circolazione.

-

Risanamento della centrale idroelettrica della Calancasca AG
Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali prescritto dalla legge per la Calancasca AG (CAL). La CAL sarà perciò tenuta a introdurre dotazioni graduate a seconda delle stagioni presso la Calancasca, a partire dalla diga di Molina. Tale decisione di risanamento rappresenta un ulteriore importante passo riguardo al risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. Per 158 delle 224 captazioni d'acqua complessive il risanamento dei deflussi residuali è ora completato o sono disponibili delle soluzioni di massima. I relativi impianti idroelettrici rappresentano oltre il 75 percento della produzione complessiva nel Cantone.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel