Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo approva nuove regole per la procedura d'ammissione alle classi per allievi dotati di particolari talenti; autorizza inoltre l'aumento del peso massimo ammesso sulla strada per Fidaz a Flims.

La procedura d'ammissione alle classi per allievi dotati di particolari talenti viene ridisciplinata
Il Governo approva la revisione parziale dell'ordinanza sulla procedura d'ammissione alle classi per allievi dotati di particolari talenti (OACT). In tutto il Cantone vi sono quattro scuole, a Coira, Davos, Ilanz e Champfèr, che promuovono talenti sportivi e musicali. Negli ultimi anni, la procedura d'esame per l'ammissione a una classe per allievi dotati di particolari talenti è risultata ripetutamente troppo poco trasparente e chiara. In primo luogo, le modifiche mirano a snellire la procedura e a chiarire diverse domande sorte nella prassi.
La novità più importante concerne la comunicazione relativa al superamento dell'esame d'ammissione e all'ammissione a una classe per talenti. A differenza della regolamentazione attuale, le decisioni d'esame negative verranno d'ora in avanti comunicate dal cosiddetto gruppo direttivo. Finora, questo compito veniva assunto dalle scuole per talenti, ciò che in passato ha ripetutamente creato confusione. Del gruppo direttivo, cui finora spettava soltanto la comunicazione dei risultati degli esami, faranno a titolo di novità parte anche due rappresentanti della federazione cantonale interessata. Questa regolamentazione ha lo scopo di accrescere l'accettazione e di creare maggiore trasparenza. Qualora nella classe per talenti interessata non sia disponibile un numero sufficiente di posti, per la decisione d'ammissione continuerà a essere competente la scuola per talenti.
Un'ulteriore modifica concerne la base di valutazione degli esami. In futuro l'accento sarà posto maggiormente sul potenziale e in misura minore sulle prestazioni attuali di un allievo dotato di talento. Per la stima del potenziale specifico è perciò previsto l'impiego di uno strumento sviluppato da Swiss Olympic. Il potenziale viene inoltre posto in primo piano perché con la riveduta ordinanza verrà introdotta una ponderazione delle singole parti d'esame. A titolo di novità, anziché essere valutate con un terzo ciascuna, le parti d'esame verranno ponderate come segue: 40 per cento stima del potenziale, 30 per cento test sportivo o musicale e 30 per cento profilo della personalità.

-
©Talentschule Surselva

Aumento del peso massimo ammesso sulla strada per Fidaz
Dopo l'ampliamento della strada per Fidaz a Flims, il Governo ha fissato un nuovo peso massimo ammesso. A tale riguardo occorre distinguere tra due tratti: dalla Via Nova fino alla diramazione "Denter Vias", il peso massimo ammesso viene portato da 28 a 40 tonnellate. Per il rimanente tratto della strada cantonale di collegamento, il Governo stabilisce un peso massimo ammesso di 32 anziché di 18/28 tonnellate. Inoltre, sull'intera strada per Fidaz vengono soppressi la larghezza massima ammessa di 2,3 metri e il divieto di circolazione per autocarri con rimorchio.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel