Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 1° novembre 2016 entrerà in vigore la nuova legge cantonale sulla trasparenza e quindi, a livello cantonale, verrà introdotto il principio di trasparenza. Le autorità sono pronte all'esecuzione. Inoltre, è stato istituito un "servizio specializzato per il principio di trasparenza" con un proprio sito web, mentre un nuovo video della Cancelleria dello Stato risponde alle domande più importanti.

Il principio di trasparenza garantisce a ogni persona, indipendentemente da età, nazionalità e domicilio, un diritto di accedere a documenti ufficiali. L'accesso può essere negato solo quando è previsto dalla legge o se interessi pubblici o privati preponderanti richiedono che venga mantenuto il segreto. Se una domanda di accesso viene respinta, si possono adire le vie legali.

Una domanda di accesso a documenti ufficiali deve essere inoltrata per iscritto all'autorità competente. La domanda non necessita di motivazioni, deve tuttavia definire in modo sufficientemente preciso il documento ufficiale desiderato. Se l'evasione di una domanda richiede molto lavoro, viene riscosso un emolumento. Per il resto, l'accesso è gratuito.

Pronti per l'esecuzione
L'esecuzione della legge sulla trasparenza pone determinati requisiti alle autorità amministrative. I responsabili sono stati preparati a tali requisiti in occasione di un incontro informativo e formativo della durata di un giorno. Sono a loro disposizione anche diverse istruzioni d'esecuzione come guide, liste di controllo, diagrammi di flusso e modelli.

Presso la Cancelleria dello Stato è stato inoltre istituito un "servizio specializzato per il principio di trasparenza", il cui compito principale sarà sostenere e consigliare le autorità per quanto concerne l'applicazione della legge sulla trasparenza. Sul sito web del servizio specializzato (www.oeffentlichkeitsgesetz.gr.ch) sono tuttavia disponibili anche informazioni e documentazione (promemoria e modello di domanda d'accesso) per i richiedenti. Inoltre, la popolazione viene informata tramite un breve video in merito alle possibilità e ai limiti del principio di trasparenza nonché allo svolgimento della procedura d'accesso.


Auskunftsperson:
Dr. Claudio Riesen, Cancelliere, tel. 081 257 22 21, e-mail Claudio.Riesen@staka.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel