Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I progetti di sviluppo regionale (PSR) sono intesi a dare una spinta allo sviluppo dell'agricoltura. Si tratta di un'opportunità il cui potenziale non viene tuttavia ancora sfruttato appieno nei Grigioni. In occasione di un convegno pubblico si intende perciò discutere del potenziale di tali progetti e illustrare ai comuni, agli operatori del settore turistico, dei parchi naturali e dell'agricoltura la via che conduce allo sfruttamento di questo potenziale.

Nel 2007, nel quadro della politica agricola, il Parlamento federale ha deciso di sostenere in futuro i progetti di sviluppo regionale (PSR). Con il nuovo strumento di promozione, l'agricoltura dovrebbe diventare maggiormente competitiva in un ambiente di mercato che si fa sempre più duro e dinamico. Anche nei Grigioni sono in seguito nate molte idee di progetto. Solo poche sono però state ulteriormente sviluppate e attuate. Tra queste rientrano il Center d'agricultura di Disentis, il progetto «100% (bio) Valposchiavo», nonché iniziative in ambito agricolo a Klosters, Churwalden, in Val Monastero o nell'area del parco naturale Beverin.

Sfruttare meglio il potenziale
Secondo il Cantone, il potenziale non viene ancora sfruttato a sufficienza, poiché in futuro l'agricoltura sarà esposta ancora maggiormente al mercato. Proprio nella zona di montagna, ciò rappresenta una grande sfida. Lo strumento del PSR offre alle aziende agricole e alle regioni l'opportunità di migliorare a lungo termine la propria competitività. Ciò permette da un lato di valorizzare meglio le risorse naturali. D'altro lato può essere aumentato il valore aggiunto dei prodotti e dei servizi agricoli. E infine, attraverso una collaborazione mirata viene aumentata l'efficienza nella produzione. Una parte importante dei progetti è costituita dall'interconnessione regionale e dalla collaborazione con altri settori, quali l'artigianato e il turismo. Un PSR permette di conseguire un effetto leva nella regione.

Convegno pubblico al Plantahof
Al fine di illustrare questo potenziale, l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione organizza un convegno pubblico che si terrà l'8 novembre 2016 al Plantahof di Landquart. Verrà tratto un bilancio dei primi dieci anni di esperienza con il PSR e soprattutto si discuterà di nuovi approcci nell'agricoltura di montagna. I comuni, le organizzazioni turistiche, gli operatori economici regionali o i parchi naturali occupano in tale contesto un ruolo sempre più centrale, in qualità di partner, co-promotori o coordinatori. Per tale ragione, questo convegno è rivolto a loro, oltre che agli attori del settore agricolo. Saranno proposti degli spunti tra l'altro dal consigliere di Stato zurighese Ruedi Noser, in veste di presidente della ditta di marketing "Natürli", dall'agronomo Gianluca Giuliani e da rapporti relativi a PSR attuati nei Grigioni e a Sciaffusa.

• Tema: "Progetti di sviluppo regionale (PSR): bilancio e potenziale"
• Martedì 8 novembre 2016 dalle ore 9.30 alle ore 16.00
• Al Plantahof, Züchter-Saal, a Landquart

Iscrizione entro il 28 ottobre 2016 a info@alg.gr.ch


Persona di riferimento:
Daniel Buschauer, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 31, e-mail Daniel.Buschauer@alg.gr.ch


Organo: Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Fonte: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Neuer Artikel