Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il premio ARGE ALP 2017 si intendono premiare progetti innovativi che promuovono l'integrazione nell'arco alpino. Saranno presi in considerazione progetti che rafforzano la coesione sociale nelle regioni membro e l'identificazione culturale con l'arco alpino sia della popolazione locale, sia dei nuovi residenti. Il premio in denaro complessivo è pari a 25 000 euro e viene assegnato da un giuria internazionale. I progetti possono essere presentati da promotori pubblici e privati. Il termine di presentazione dei progetti scade il 31 gennaio 2017. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.argealp.org.

Dall'anno scorso, numerose regioni e sottoregioni situate nell'area delle regioni membro di ARGE ALP stanno facendo fronte all'arrivo di un elevato numero di persone di diversa provenienza. In tal modo, la nostra società già di per sé generalmente eterogenea diventa più varia anche sotto il profilo culturale, ideologico, religioso e sociale. Alla base di una buona convivenza nell'area alpina vi è una concezione comune dei valori fondamentali di una convivenza pacifica, rispettosa e democratica. Pertanto, l'accettazione di tali valori fondamentali e delle regole di base della convivenza nella nostra società costituisce un importante presupposto per l'integrazione.

Che tipo di progetti viene ricercato?
Per il premio ARGE ALP 2017 si è dunque alla ricerca di progetti che rafforzano questi valori fondamentali comuni e li fanno conoscere a tutti gli attori coinvolti. La gamma dei progetti può variare da offerte di integrazione a bassa soglia grazie a esperienze e pratiche comuni che coinvolgono musica, sport, arte e cultura, fino alla formazione politica e alla preparazione alla professione. In tale contesto sono auspicati punti di collegamento con l'arco alpino e la sua particolare identità regionale e culturale. Un'interazione di successo tra apertura al mondo e legame con le proprie origini può manifestarsi in particolare anche in progetti transfrontalieri e di cooperazione. Quando volontà di integrazione da un lato e apertura e tolleranza d'altro lato vanno di pari passo, l'integrazione può avere veramente successo.

Chi può presentare un progetto?
Iniziative private, unioni e associazioni nonché aziende pubbliche e private, enti territoriali regionali o locali e altre organizzazioni possono presentare i loro progetti. Non è necessaria una determinata forma giuridica.

I progetti possono essere inoltrati entro il 31 gennaio 2017 a:
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Tamara Kobler
Servizio mass media
Reichsgasse 35, CH 7001 Coira
Tel. +41 81 257 22 28
E-mail Tamara.Kobler@staka.gr.ch  

Procedura di selezione

La procedura di selezione per il premio in denaro pari complessivamente a 25 000 euro si articola in due fasi: in ciascuna delle dieci regioni membro di ARGE ALP, una giuria regionale designa i due progetti migliori. Tra questi 20 progetti, un giuria internazionale seleziona i progetti vincitori dei tre premi principali pari a 6 000 euro ciascuno e i sette progetti che si aggiudicano i premi di riconoscimento pari a 1 000 euro. I premi saranno assegnati in occasione della Conferenza dei capi di Governo dell'ARGE ALP nel giugno del 2017 per mano dall'attuale presidente di ARGE ALP e ministro di Stato bavarese per gli affari europei e le relazioni regionali Dr. Beate Merk.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.argealp.org.


All'interno della Comunità di lavoro Regioni alpine (ARGE ALP), distribuiti tra i quattro stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, collaborano i seguenti Land, province e Cantoni con una popolazione complessiva pari a circa 26 milioni di persone: Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg.


Persona di riferimento:

Tamara Kobler, addetta stampa del Cantone dei Grigioni, tel. 081 257 22 28, e-mail Tamara.Kobler@staka.gr.ch


Organo: Comunità di lavoro delle Regioni alpine
Fonte: it Comunità di lavoro delle Regioni alpine
Neuer Artikel