Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il mutamento tecnologico implica il costante sviluppo delle tecnologie di base utilizzate dall'Amministrazione delle imposte. Tutte le applicazioni di tassazione, divenute obsolete, devono perciò essere rinnovate e rese adatte al futuro. Di conseguenza, i contribuenti dovranno pazientare un po' più a lungo del solito prima che sia loro recapitata la decisione di tassazione definitiva.

Negli ultimi anni, con l'introduzione della presentazione interamente elettronica della dichiarazione d'imposta l'Amministrazione delle imposte ha creato un valore aggiunto tangibile per i contribuenti. I nuovi sviluppi tecnologici rendono necessaria la sostituzione delle applicazioni di base interne all'amministrazione nei prossimi anni per garantire anche in futuro un'attività ineccepibile. Nel 2023 i lavori si sono concentrati sul nuovo registro fiscale, che è stato posto in esercizio all'inizio del 2024. Negli anni 2024 e 2025 sarà introdotta a tappe la nuova applicazione di tassazione per le persone fisiche. Seguirà la sostituzione graduale delle altre applicazioni per le persone giuridiche e per le imposte speciali.

Trasformazione dispendiosa in termini di risorse
Questa trasformazione digitale vincola molte risorse in termini di personale all'interno dell'Amministrazione cantonale delle imposte, degli uffici fiscali comunali e delle alleanze fiscali. Durante la trasformazione l'attività ordinaria non sarà interrotta. Tuttavia, il tempo tra la presentazione della dichiarazione d'imposta e l'invio della decisione di tassazione definitiva potrebbe risultare più lungo del solito. L'Amministrazione delle imposte, gli uffici fiscali comunali e le alleanze fiscali si adoperano per contenere il più possibile i tempi di elaborazione delle dichiarazioni d'imposta presentate, tenuto conto delle circostanze.

Persona di riferimento:

Angelo Roberto, capo dell'Amministrazione cantonale delle imposte, tel. +41 81 257 34 44 (raggiungibile tra le ore 08:30 e le ore 11:30), e‑mail Angelo.Roberto@stv.gr.ch


Organo competente: Amministrazione delle imposte

Neuer Artikel