Strumenti di lavoro graubündenHIKE disponibili online

Gli strumenti di lavoro elaborati su base continua da graubündenHIKE sono accessibili online. È possibile consultare guide, progetti pilota, analisi o risultati di ricerche sulla pagina del blog di graubündenHIKE (disponibile solo in tedesco). Mentre il progetto è in corso, l'accesso sarà limitato ad attori del settore turistico grigionese. Sulla stessa pagina essi possono richiedere i dati per effettuare il login. 

Pista ciclabile locale nel Rheinwald

Quest'estate – oltre alle due piste ciclabili nazionali e alle quattro regionali già esistenti – è stata inaugurata la prima pista ciclabile locale nei Grigioni. Dalla prossima primavera la pista ciclabile 505, lunga 36 km, sarà disponibile anche su SvizzeraMobile con il nome di "Rheinwald Rundroute". Tale pista è stata promossa dai comuni del Rheinwald nel quadro del progetto "Tourismuszukunft Rheinwald" e offre ai ciclisti un percorso intorno alla valle che si snoda su strade forestali situate su entrambe le sponde del Reno posteriore.

Teniamo d'occhio la strada!

Anche da quest'estate sono in funzione sei contatori automatici dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, i quali rilevano separatamente escursionisti e ciclisti nonché la direzione in cui questi si muovono. Con il sostegno dei comuni coinvolti, i contatori sono stati installati in punti in cui passano sia un sentiero escursionistico, sia un percorso per mountain bike segnalato. I risultati daranno un'idea dell'intensità di traffico e degli schemi di movimento sui nostri sentieri escursionistici.

Controlli di qualità di sentieri e percorsi

A complemento del lavoro svolto dai comuni, i quali sono competenti per i sentieri del traffico non motorizzato, l'Ufficio tecnico incarica periodicamente i capi circondario dell'Ente grigionese pro sentieri BAW di percorrere per intero l'estesa rete di sentieri nell'arco di due anni. Inoltre Pro Velo Grigioni ha percorso 22 percorsi per mountain bike controllando il loro stato ed esaminerà ancora tre piste ciclabili. I comuni provvederanno a eliminare i difetti e i danni rilevati, di modo che continuino a non esserci ostacoli o trappole per i turisti attivi nei Grigioni.

Congresso RIDE a Coira: iscrivetevi ora!

Chi non si iscrive adesso, rischia di perdersi il congresso "RIDE Mountainbike" di quest'anno, che si terrà il 12 e il 13 ottobre a Coira. Persone interessate e che praticano questo sport si riuniranno presso la scuola cantonale di Coira per scambiarsi esperienze e per fare networking. Il programma è molto vario: oltre a relazioni e discussioni in gruppi, sono previste anche escursioni. È possibile iscriversi online sul sito web del congresso (disponibile solo in tedesco).

Contattare:
Ufficio tecnico die Grigioni
Servizio del traffico non motorizzato
Grabenstrasse 30
7000 Chur
flv@tba.gr.ch
www.langsamverkehr.gr.ch