SvizzeraMobile Inverno è online!

Ci siamo: dal 1° dicembre su SvizzeraMobile sono disponibili anche le offerte invernali. La pubblicazione di sentieri per ciaspolate ed escursioni, piste di sci di fondo e per slittini rappresenta una pietra miliare nella storia della piattaforma, che ha iniziato la sua attività nel 1998 come «La Svizzera in bici». Il Cantone dei Grigioni è rappresentato con ben 111 percorsi invernali in 13 destinazioni. Il Servizio per il traffico non motorizzato ha raccolto le offerte presso le organizzazioni turistiche e si è occupato di comunicarle a SvizzeraMobile..

Contributo cantonale per il Tomülpass

Il Cantone dei Grigioni partecipa in modo determinante al progetto di ampliamento del sentiero attraverso il Tomülpass. Il sentiero storico tra le valli di Safien e di Vals è stato costruito durante la Seconda Guerra Mondiale da internati polacchi. Da tempo non soddisfa ormai più le esigenze di molti utenti. La prossima estate i comuni confinanti amplieranno il sentiero in modo da riportarlo al suo stato originale. Ne beneficeranno in modo equivalente sia gli escursionisti, sia gli appassionati di mountain bike.

Nuovo punto di partenza per la Via Sett

In futuro la Città vecchia di Coira sarà il punto di partenza per gli escursionisti che vogliono incamminarsi verso sud sulle tracce dei romani. Il percorso regionale 64, la Via Sett, segue la storica via commerciale e strada militare in sei tappe passando da Lenzerheide, attraverso la Surses, sul Passo del Settimo e attraverso la Bregaglia verso Chiavenna (I). L'amato sentiero escursionistico a lunga distanza diventa così ancora più variegato.

30 maggio 2018: prossimo convegno graubündenMOBIL

Mercoledì 30 maggio 2018, a Flims si terrà il convegno graubündenMOBIL 2018. L'obiettivo dell'incontro consiste nel riunire fornitori di prestazioni e altri attori attivi nel turismo lento nei Grigioni e permettere uno scambio di innovazioni e novità. Il programma è tuttora in elaborazione e sarà comunicato tramite newsletter nel corso dell'inverno. Segnatevi sin d'ora questa data.

Corso di manutenzione 2018

Un'altra data da segnare in calendario: il 3 maggio 2018 si terrà a Bonaduz il prossimo appuntamento con il corso pratico per la manutenzione di sentieri escursionistici e per mountain bike, corso che finora si è dimostrato valido. Il corso è rivolto a impiegati di comuni, impianti di risalita o di altre organizzazioni che si occupano della manutenzione dei sentieri. La parte teorica e quella pratica trasmettono preziose conoscenze e competenze orientate alla prassi. L'iscrizione sarà pubblicata con una delle prossime newsletter; come sempre la partecipazione è gratuita.

Nuovo direttore del Servizio per il traffico non motorizzato

A partire dal 1° gennaio 2018 il Servizio per il traffico non motorizzato avrà un nuovo direttore. Si tratta di Claus Caluori, che negli ultimi dieci anni si è occupato della direzione dei servizi amministrativi dell'Ufficio tecnico. In veste di ingegnere meccanico, Claus Caluori non avrà certo timore a occuparsi di cartelli segnaletici. Peter Stirnimann, direttore del Servizio specializzato dalla sua costituzione, andrà in pensione alla fine di aprile e potrà dedicare ancora più tempo alla mountain bike.

Blog di graubündenHIKE 

Nel blog dedicato al progetto graubündenHIKE, che sostiene il turismo escursionistico nei Grigioni, potete scoprire regolarmente nuovi percorsi da seguire. Vengono messi a disposizione in particolare aiuti pratici, analisi e altri documenti elaborati da graubündenHIKE.



Il Servizio per il traffico non motorizzato vi augura Buone Feste e un felice inizio in un anno di successo!

Peter Stirnimann, responsabile Servizio per il traffico non motorizzato dei Grigioni
Peter Oberholzer, responsabile di progetto

Contattare:
Ufficio tecnico die Grigioni
Servizio del traffico non motorizzato
Grabenstrasse 30
7000 Chur
flv@tba.gr.ch
www.langsamverkehr.gr.ch