Allegra

L'arrivo della primavera porta alcune novità relative al progetto graubündenE-MTB.

Cordiali saluti
Peter Stirnimann & Darco Cazin
Servizio per il traffico non motorizzato / Allegra Tourismus



Invito: montate in sella a una e-mountain bike!

Il progetto graubündenE-MTB invita tutti i partner a una mattinata in sella a una e-mountain bike. L'obiettivo consiste nel provare in prima persona la sensazione di condurre una e-mountain bike, ottenere informazioni sugli sviluppi più recenti e avere la possibilità di uno scambio di esperienze con gli altri partecipanti.
La collaborazione con le guide di graubündenBIKE-GUIDE prevede ovviamente un'assistenza individuale sulla e-bike. Vi proponiamo le date seguenti:
  • Coira 31.05.2018
  • Davos 12.6.2018
  • Lenzerheide 13.06.2018
  • Flims 14.06.2018
  • St. Moritz 18.06.2018
>>> Maggiori informazioni, possibilità di noleggiare delle e-bike, programma e iscrizione


I Grigioni preparano i nostri ospiti per le e-mountain bike

Nei Grigioni, nell'estate 2018 graubündenE-MTB proporrà quasi 50 corsi con e-mountain bike per i nostri ospiti. La gestione dei corsi, che si terranno da inizio giugno a metà settembre in nove ubicazioni diverse nel Cantone, sarà affidata alle guide di graubündenBIKE-GUIDE.

I corsi si terranno sempre il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 e sono adatti a tutti i livelli di capacità e a tutte le categorie di età. Per gli ospiti i corsi sono gratuiti. Le guide provenienti da tutto il Cantone e con certificazione Swiss Cycling mostrano sul posto le nozioni principali relative a sicurezza e tecniche di guida. Vi ringraziamo sin d'ora per rendere attenti i vostri ospiti a questi corsi integrandoli nelle vostre misure di comunicazione.


>>> Cliccare qui per maggiori informazioni e per l'iscrizione online


Convegno graubündenMOBIL il 30 maggio 2018

Vi siete già iscritti al convegno gratuito di Flims con molte presentazioni interessanti sul tema del traffico non motorizzato?
>>> Programma e iscrizione


Stazioni di ricarica

Nel nostro promemoria relativo alle stazioni di ricarica per e-bike si rende attenti tra le altre cose al fatto che non esiste ancora una soluzione compatibile con tutti i sistemi (Bosch, Shimano, Brose, ecc.). L'industria continua a lavorare a pieno regime e cerca nuove soluzioni: nel frattempo Bosch ha sviluppato una stazione di ricarica per le batterie di propria produzione, pensata però solo per l'uso all'interno. Uno dei primi prototipi sarà a disposizione la prossima estate presso il bikehotel Cresta Palace di Celerina.

Repower ha sviluppato la e-lounge, che permette di ricaricare le e-bike (con un proprio caricatore) e offre al contempo un accesso WiFi.


>>>Cliccare qui per scoprire tutte le funzioni della e-lounge e i costi. 


Quante nuove e-mountain bike vengono vendute in Svizzera?

Nel 2017 sono state oltre 28'000! Quasi 8'000 in più rispetto all'anno precedente. La panoramica sulle nuove biciclette vendute in Svizzera è disponibile nell'attuale statistica dell'associazione di categoria Velosuisse relativa alle vendite del 2017.
>>> Cliccare qui per visualizzare la Statistica 


Piano settoriale percorsi ciclabili dei Grigioni

Il Governo ha aperto la consultazione relativa al Piano settoriale cantonale percorsi ciclabili. Con il piano settoriale viene anche stabilito quali percorsi per mountain bike ed e-mountain bike possono beneficiare di sussidi cantonali.
>>> In questo video viene presentato il piano settoriale.



Promemoria di graubündenE-MTB

Fino alla fine del progetto, i promemoria di graubündenE-MTB sono disponibili solo per i partner grigionesi.
Per questo motivo i documenti sono protetti da password.
>>> Registratevi qui per ottenere la password e il relativo link via e-mail.



Segnali di avvertimento

Nell'ambito del progetto graubündenBIKE, già nel 2011 è stato creato un segnale di avvertimento con cui il personale degli alpi e gli agricoltori possono avvisare in modo chiaro della presenza di recinzioni anche in caso di scarsa visibilità. Visto il crescente numero di e-MTB, che sono più veloci, questa misura segnaletica è oggi ancora più importante.

È ormai giunto il momento di sostituire alcuni segnali, che possono essere ordinati gratuitamente presso il Servizio per il traffico non motorizzato. 



Altre manifestazioni

Contattare:
Allegra Trails GmbH
Via Planet 7
7504 Pontresina