Buongiorno

Nei Grigioni la stagione per mountain bike si sta svolgendo a pieno regime e vi sono delle novità in merito al progetto graubündenE-MTB: un richiamo ai corsi di e-mountain bike attuali, un nuovo promemoria e il segnale "Rispetto" gratuito.

Cordiali saluti
Peter Stirnimann & Darco Cazin
Servizio per il traffico non motorizzato / Allegra Tourismus


I Grigioni preparano i nostri ospiti per la e-mountain bike

Nei Grigioni vengono svolti ulteriori corsi di e-mountain bike per i nostri ospiti, offerti da graubündenE-MTB. Le guide di graubündenBIKE offrono tali corsi ancora fino a metà settembre in nove ubicazioni diverse nel Cantone.

Questi corsi vengono svolti sempre il sabato dalle 10.00 alle 11.30 e sono idonei a ogni livello tecnico e fascia di età. Per gli ospiti i corsi sono gratuiti. Le guide provenienti da tutto il Cantone e con certificazione Swiss Cycling mostrano sul posto le nozioni principali relative a sicurezza e tecniche di guida. Ci farebbe molto piacere se rendeste attenti i vostri ospiti a questi corsi, integrandoli nella vostra comunicazione.

>>> Cliccare qui per maggiori informazioni e per l'iscrizione online


Nuovo promemoria: sistemazione e sviluppo

Il nuovo promemoria spiega le misure di sistemazione e di manutenzione dei percorsi, nonché quelle per la costruzione di nuovi percorsi (a complemento del manuale graubündenBIKE 3.122 "Unterhalt von Wander- und Moutainbikewegen"). Le singole misure vengono illustrate sulla base del progetto concluso "Ottimizzazione del percorso per mountain bike 673". Una lista di controllo serve da guida e mostra quali uffici e gruppi di interesse occorre considerare nell'ambito delle diverse misure.
>>> Registrarsi qui per ottenere la password e il relativo link via e-mail.


Il segnale "Rispetto" può essere ordinato gratuitamente

Rispetto e tolleranza su percorsi utilizzati in comune: con la consegna gratuita del segnale "Rispetto" nel quadro del progetto graubündenHIKE, il Servizio per il traffico non motorizzato intende sostenere un utilizzo comune dei percorsi per il traffico non motorizzato caratterizzato dal rispetto. I comuni e le destinazioni possono ordinare il numero desiderato di segnali presso il Servizio entro la fine di settembre. La consegna dei segnali richiesti avverrà a seconda del numero complessivo e dei mezzi disponibili, nonché della velocità di produzione del produttore. Dopo il montaggio dei segnali, al Servizio andranno comunicate semplicemente le relative ubicazioni e andranno inviate le coordinate accompagnate da una foto.


Promemoria di graubündenE-MTB

I promemoria di graubündenE-MTB sono appena stati aggiornati (ad es. il promemoria sulle stazioni di ricarica). Fino alla fine del progetto sono disponibili solo per i partner grigionesi. Per questo motivo i documenti sono protetti da password.
>>> Registrarsi qui per ottenere la password e il relativo link via e-mail.


Impressioni dal convegno graubündenMOBIL 2018

Circa 90 persone provenienti dai settori del turismo e della politica hanno partecipato al terzo convegno graubündenMOBIL tenutosi a Flims. Sull'arco della giornata, oltre ai saluti ufficiali si sono svolte nove presentazioni in merito agli aspetti più disparati del traffico non motorizzato. La risonanza del convegno è stata molto positiva: ciò è emerso dai colloqui a Flims e dai riscontri dei partecipanti. Conclusione: che si tratti di escursionismo o podismo, di escursioni in bicicletta da corsa, mountain bike o e-bike, il convegno graubünden MOBIL ha mostrato che le sfaccettature del traffico non motorizzato sono molto diverse e che il potenziale nei Grigioni e per i Grigioni non è ancora per niente esaurito.
>>> Cliccare qui per visionare le foto del convegno


Manifestazione da non perdere

Contatto:
Allegra Trails GmbH
Via Planet 7
7504 Pontresina