Marzo 2023
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
 
Adesso percorsi segnalati ancher per il Trailrunning
Su iniziativa del nuovo progetto regionale (NPR) graubünden Trailrun, il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni, in collaborazione con Wanderwege Graubünden e SvizzeraMobile ha sviluppato un’integrazione dei percorsi di Trailrunning nella segnaletica dei sentieri escursionistici. Questa soluzione classifica il Trailrun come una forma di escursionismo, e sulla segnaletica dei percorsi appare con l’indicazione supplementare «Trailrun-Tipp» (consigliato per trailrun). Durante la fase pilota nell’anno in corso, a cinque percorsi escursionistici esistenti verrà aggiunta la segnalazione Trailrun-Tipp. In primavera I percorsi Senda Ruinaulta, Pazolastock-Rheinquelle-Weg, Dreibündenstein Panoramaweg, Jöriseen Rundweg e Senda Muottas da Schlarigna riporteranno anche l’indicazione di trailrun sulla segnaletica e saranno pubblicati come percorsi consigliati per trailrun anche sul sito schweizmobil.ch.

Per la stagione estiva 2024, altre destinazioni e comuni dei Grigioni potranno proporre percorsi esistenti o anche nuovi percorsi escursionistici e segnalarli per il trailrun. Il Servizio cantonale provvederà a inviare informazioni più dettagliate su come procedere concretamente.
 
Largo ai giovani… in bicicletta!
L‘azione Bike2school incoraggia e motiva le alunne e gli alunni tra i 10 e i 20 anni ad andare a scuola in bicicletta. Per quattro settimane le squadre di classe vanno a scuola in bicicletta il più possibile. Ogni partecipante raccoglie un punto per ogni giorno in cui va a scuola in bici più i chilometri percorsi. Per le squadre ci sono diversi premi in palio. Tutte e tutti gli alunni che saranno andati a scuola almeno dieci giorni in bici parteciperanno all’estrazione di premi individuali accattivanti. Stimolati dal concorso e dall’esperienza di classe, le alunne e gli alunni si trasformano con naturalezza e semplicità in ciclisti appassionati. L’azione primaverile parte in marzo 2023; le iscrizioni sono aperte fino all’11 maggio 2023.
 
Per la quarta volta, anche nel 2023 la campagna di fairtrail si prepara alla prossima stagione escursionistica e ciclistica
La mountain bike e le escursioni stanno diventando attività del tempo libero sempre più popolari in Svizzera. E quindi anche sulla rete di sentieri dei Grigioni, che pure è la più estesa della Svizzera, ci sono dei punti ‘caldi’ che possono scatenare dei conflitti. Per questo, anche la quarta stagione di Fairtrail punta a promuovere la convivenza pacifica e amichevole di escursionisti e biker, con il supporto di diverse iniziative. Nell’ultimo depliant trovate il concetto di Fairtrail, interessanti spiegazioni in merito alle regole che disciplinano i sentieri grigionesi e un safari nei Grigioni. Anche quest’anno naturalmente non mancano i piccoli omaggi tanto amati: i campanellini, le caramelle di zucchero d’uva o i cerotti.

I fornitori di servizi dei Grigioni possono richiedere anche per questa stagione diverso materiale di sostegno al seguente link. Per instaurare e mantenere un buon contatto con i vostri ospiti e clienti, offrite loro dei give-away, i piccoli omaggi che veicolano il nostro messaggio di fairtrail. Fate presente anche la situazione straordinaria e particolare della convivenza pacifica qui da noi, nei Grigioni. Sempre come aiuto, vi mettiamo a disposizione anche dei documenti digitali.
 
Incontri sicuri con cani per la guardiania e mandrie di vacche nutrici
Come devo comportarmi se improvvisamente mi imbatto in una mandria di vacche nutrici o in cani a guardia della mandria? Anche quest’anno l’associazione Wanderwege Graubünden, in collaborazione con il Centro di formazione e consulenza agricola Plantahof di Landquart, organizza dei corsi pratici su questo tema. L’esperto Andrea Accola fornirà ai partecipanti interessanti informazioni sulle specificità di una mandria di vacche nutrici e sul comportamento da tenere in caso di incontri ravvicinati. Jan Boner, esperto della protezione di greggi e mandrie, darà preziosi consigli sul comportamento corretto di fronte a una mandria protetta da un cane per la guardiania. Questi corsi sono rivolti a tutte le persone interessate, che fanno spesso escursioni in zone di alpeggio (entrambi gli incontri si terranno in tedesco):

iscrizione al corso Herdenschutzhund
iscrizione al corso Mutterkuhherden

 
Cosa non è piaciuto agli escursionisti nel 2022?
Nel 2022, per la sesta volta consecutiva, il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni ha commissionato un’analisi dei reclami degli escursionisti. 15 organizzazioni, tutti fornitori di servizi nel turismo, nei trasporti e nell’escursionismo, hanno raccolto i reclami degli ospiti nel corso di tutta la stagione escursionistica. L’istituto per il turismo e il tempo libero della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) ha analizzato questi reclami, li ha raggruppati per temi e interpretati in un rapporto ad hoc.

Il numero complessivo di 135 reclami è il più basso da quando si effettua questa rilevazione sistematica; il dato più alto è stato quello registrato nell’anno pandemico 2020, anche se è stato di poco superiore a quello del 2019. I reclami più frequenti hanno riguardato la rete dei sentieri, seguiti dalla segnaletica e dal tema dominante del 2021, ossia i conflitti con altri gruppi di utenti. In fondo alla lista, solo 2 reclami riguardanti le vacche nutrici e la protezione della mandria.

Il rapporto è consultabile sul sito dell’Ufficio tecnico die Grigioni.
 
 
Save the Date: convegno sulla mobilità lenta 2023
Sono già iniziati i preparativi per la prossima edizione del convegno sulla mobilità lenta, che si terrà il 6 ottobre 2023 nell’aula magna della Scuola universitaria professionale (FHGR) di Coira. Tenete libera sin d’ora la data del prossimo convegno sulla mobilità lenta, che vi riserva ancora una volta relazioni e discussioni molto interessanti. Per ulteriori informazioni sul programma vi rimandiamo alle prossime newsletter o al sito e fachtagung-langsamverkehr.ch.

 
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
Tel. +41 81 257 37 12  •  flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2023 Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien