Maggio 2023
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
 
Il campione cede il passo agli ospiti sudamericani
Per favorire incontri distesi sui sentieri e sui trail dei Grigioni sta per partire la quinta campagna «Fairtrail Grigioni». Il 12 maggio scorso alla Cycle Week di Zurigo si è aperta la campagna 2023 con la presentazione dell’ultima clip con Nino Schurter. Con questo testimonial, anche il 10 volte campione del mondo MTB si impegna con convinzione per gli obiettivi di «Fairtrail». «Io ho la fortuna di potermi allenare sui trail dei Grigioni e mi sta molto a cuore che questa bella infrastruttura sia preservata per la prossima generazione», così Schurter motiva il suo impegno. Nella clip per la campagna 2023 Schurter cede il passo a un insolito gruppo di trekking sulle cime di Davos.

I vari materiali di supporto, i give-away e i campanelli Fairtrail si possono ordinare qui.
 
I Grigioni pedalano ancora più forte per la mobilità lenta
Nel quadro della Nuova Politica Regionale della Confederazione (NPR), il governo grigionese e la Confederazione hanno stanziato 2,5 milioni di franchi per «graubünden BIKE 2023-2026», il progetto che mira ad affermare i Grigioni come regione vitale ed attraente e a introdurre la fase successiva di sviluppo delle strutture per la bicicletta nel tempo libero e nella vita quotidiana. Le misure saranno attuate in stretta collaborazione con le destinazioni e i comuni nonché con altri soggetti interessati al traffico non motorizzato. Tutti i partner sono invitati a partecipare al progetto e a contribuire alla creazione di graubünden Bike. I prossimi workshop si terranno il 27 giugno e il 7 settembre 2023.

La direzione del progetto è affidata alla ditta Allegra di Pontresina. Fanno parte del gruppo di coordinamento il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico cantonale, Graubünden Ferien e l’Ufficio cantonale dell’economia e del turismo.

Vai al comunicato stampa del progetto.
 
Quasi ultimati i 15 km della pista ciclabile in Mesolcina
I Comuni di Grono, Roveredo e San Vittore stanno per ultimare la pista ciclabile più lunga del Canton Grigioni. Il progetto sfrutta la felice coincidenza del vecchio tracciato ferroviario Bellinzona-Mesocco che è rimasto libero per lunghi tratti nella Bassa Mesolcina, nonostante il traffico passeggeri sia cessato nel lontano 1972 e il traffico merci nel 2003. La tratta fino al confine ticinese è di 6,6 km; da lì in poi, sono i comuni ticinesi a proseguire i lavori per la pista ciclabile fino alla stazione ferroviaria di Castione-Arbedo. Una volta terminata, per recarsi al lavoro o nel tempo libero, si potrà sfruttare una pista ciclabile pressoché ininterrotta di 15 km da Grono al centro di Bellinzona.

Il Cantone dei Grigioni finanzia i tre comuni con un contributo di 2,25 milioni di franchi, il sussidio finora più ingente per un progetto di pista ciclabile. L’apertura è prevista per inizio estate 2023.
 
Marchio di qualità per gli hotel attrezzati per il trailrunning
Negli ultimi anni, l’esigenza di vacanze individuali con attività sportive ed esperienze in montagna ha fatto registrare un forte incremento. Molti appassionati di corsa e trailrunning cercano alloggi adatti per i loro periodi di relax personalizzati. Di fatto, ci sono molti hotel che hanno già delle offerte interessanti di trailrunning e che soddisfano i criteri di questo sport. Per assicurare uno standard qualitativo uniforme e una comunicazione mirata a questo tipo di pubblico, in aprile di quest’anno per gli hotel è stato lanciato il marchio di qualità Swiss Running. I criteri che deve soddisfare un hotel Swiss Running sono stati definiti nell’ambito del progetto NPR* graubünden Trailrun in collaborazione con le diverse destinazioni turistiche. Graubünden Trailrun sostiene gli hotel grigionesi di Trailrunning assumendosi i costi della tassa annuale per l’anno di lancio 2023.

*Nuova politica regionale

 
Per la prima volta i Grigioni sono il numero uno di trailrunning
Dopo quelle effettuate nel 2020 e nel 2022, la terza ricerca di mercato sul trailrunning mostra chiaramente che i Grigioni sono l’hotspot per eccellenza nell’area alpina germanofona. Sempre più destinazioni puntano su questa esperienza outdoor ed emerge in modo netto che i Grigioni hanno assunto il ruolo-guida. Il trailrunning, ossia la corsa su sentieri naturali, ha visto un forte sviluppo negli ultimi anni. E, come mostrano i risultati dell’ultimo sondaggio, questo sviluppo è costante. Circa un terzo della popolazione svizzera è affine a questo tipo di sport, ancora relativamente nuovo, e non esclude una vacanza alpina per praticarlo. Registrando il maggior aumento di chi pratica questo sport, il Cantone dei Grigioni ha scalato fino in cima la classifica dei cantoni più amati per il trailrunnig.

 
 
Save the Date: convegno sulla mobilità lenta 2023
Sono già iniziati i preparativi per la prossima edizione del convegno sulla mobilità lenta, che si terrà il 6 ottobre 2023 nell’aula magna della Scuola universitaria professionale (FHGR) di Coira. Tenete libera sin d’ora la data del prossimo convegno sulla mobilità lenta, che vi riserva ancora una volta relazioni e discussioni molto interessanti. Per ulteriori informazioni sul programma vi rimandiamo alle prossime newsletter o al sito e fachtagung-langsamverkehr.ch.

 
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
Tel. +41 81 257 37 12  •  flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2023 Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien