Luglio 2023
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
 
I Grigioni ora più vicini al Mar Nero!
…almeno per chi viaggia in bicicletta. Alla fine di giugno, infatti, è stata portata a termine un’altra fase di ampliamento della pista ciclabile dell'Inn in Engadina Bassa. Adesso si può percorrere in bicicletta il tratto di due chilometri che separa la centrale di confine di Ovella da Pra' Dadora e godersi l'imponente paesaggio della gola. Grazie a un fondo ciclabile liscio e scorrevole, con una pendenza moderata, il percorso è piacevole per tutti i tipi di ciclisti. Al momento di mettere una marcia in più, già ci si dimentica dei tempi bui in cui si arrancava con la bicicletta nella galleria tortuosa e male illuminata della Engadinerstrasse. Per progettare un tour alla scoperta di questo nuovo tratto di pista ciclabile dell'Inn, l'ideale è consultare la pagina di SvizzeraMobile Route 65. Il Comune di Valsot ha realizzato il progetto con il contributo finanziario del Cantone dei Grigioni.
 
Alla CYCLE WEEK grandi nomi dai Grigioni
La CYCLE WEEK 2023, il maggiore evento ciclistico della Svizzera, si è tenuta nel centro di Zurigo a fine maggio. Al più grande festival ciclistico nazionale si sono incontrate 80'000 persone, tra visitatori, visitatrici e passanti. Nella Europaalee e negli impianti sportivi del parco Brunau, gli appassionati hanno sperimentato il mondo della bici a 360 gradi. A dare inizio alla stagione ciclistica ed escursionistica c'erano anche i Grigioni con Fairtrail. Come già l'anno scorso, i e le fairdinand erano presenti nell'Europaalle nei pressi della stazione centrale di Zurigo, dove hanno distribuito gadget ai passanti, tra cui i flyer e i campanelli di Fairtrail. Inoltre, Grigioni Vacanze ha mostrato l'ultimo clip video con il testimonial di Fairtrail Nino Schurter, in cui il professionista di Mountain Bike incontra un gruppo di lama sul trail. Anche quest'anno Bike Kingdom, Davos/Klosters, St. Moritz, Disentis Sedrun, e per la prima volta, la Surselva hanno avuto un posto di primo piano sull'Europaplatz.
 
Inizio eccellente del Trailtrophy 2023
È iniziato alla grande il Trailtrophy, la sfida di trailrunning nata per iniziativa di Trailrun Grigioni, in cui si possono coprire complessivamente 37 percorsi in tutto il cantone dei Grgioni.

Dal 1o giugno 2023, i/le 72 trail runner iscritti a partecipare hanno già conquistato 101 trofei, percorso 1272 chilometri di trail e affrontato 69'306 metri di altitudine (stato 21.06.2023). Tra questi sono già almeno 33 quelli che si sono conquistati almeno un trofeo; i/le più assidue hanno già raggiunto la quota di 10 o più trofei. Nelle prime tre settimane del Trailtrophy hanno raccolto la sfida già più del doppio delle atlete e degli atleti di tutto il periodo dell'anno scorso. I trail no. 11 (giro del lago di Cauma) e no. 23 (gola della Viamala) sono stati i più battuti finora, con più di 10 trofei conquistati.

Dal punto di vista del progetto, il Trailtrophy fornisce indicazioni molto importanti per la pianificazione dei percorsi e in generale sul comportamento dei e delle trail runner.
 
Graubünden Bike conta sulla collaborazione di tutte e tutti
Siamo lieti di annunciare che il progetto graubünden Bike ha mosso i primi passi con successo. Per avere una panoramica dei contenuti del progetto, della struttura organizzativa e delle possibilità di partecipare attivamente vi consigliamo di dare un'occhiata a kompakten Projektinformationen (testo in tedesco).

Si invitano caldamente tutti i partner a partecipare attivamente alla definizione degli obiettivi del progetto e al loro raggiungimento. A questo proposito si ricorda che il prossimo workshop OKR (Objectives and Key Results) si terrà a Coira il 7 settembre 2023.

Per avere sempre informazioni aggiornate e ricevere l'invito alle nostre manifestazioni potete iscrivervi alla nostra newsletter.
 
Lo sapevate che… ?
…una pista ciclabile non diventa tale solo perché può essere percorsa comodamente e in sicurezza in bicicletta? Una ciclopista o una strada ciclabile e pedonale, secondo la definizione dell'Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr), è segnalata da un cartello blu rotondo con il pittogramma della bicicletta o il pittogramma della bicicletta e del pedone. Quello che molti non sanno è che dove ci sono questi segnali, l'utilizzo della pista ciclabile è obbligatorio. Altrimenti detto: nel caso in cui una ciclopista o una strada ciclabile e pedonale scorra parallela o vicino alla strada normale, per ciclisti e pedoni scatta automaticamente il divieto di utilizzare la strada normale.
 
 
SvizzeraMobile si veste di nuovo
A maggio tutto si rinnova, si potrebbe dire. Già a fine aprile SvizzeraMobile, la rete svizzera del traffico lento, ha attivato il nuovo sito completamente trasformato. Il nuovo sito web mette in primo piano il cuore di SvizzeraMobile, ossia i percorsi ufficiali e segnalati. Il sito soddisfa gli standard tecnologici più all’avanguardia, si contraddistingue per i nuovi contenuti e la facilità di navigazione e rispetta i requisiti di accessibilità.

Chi voglia saperne di più sul sistema SvizzeraMobile, che ha il sostegno della Confederazione e dei Cantoni, può farlo grazie a un nuovo opuscolo di nuova pubblicazione. L’opuscolo è redatto nelle tre lingue nazionali e può essere scaricato dal sito della fondazione di SvizzeraMobile, scaricare.
 
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
Tel. +41 81 257 37 12  •  flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2023 Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien