Settembre 2023
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
 
Convegno sulla mobilità lenta il 6 ottobre a Coira
Il Servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico dei Grigioni è lieto di invitarvi al convegno annuale che si terrà venerdì 6 ottobre 2023. Quest’anno i temi ruoteranno intorno alla transizione e al futuro della mobilità lenta. Grazie ad informazioni sulle basi legali si farà chiarezza su alcune ambiguità di natura giuridica. Progetti quali l’E-TukTuk per il trasporto degli ospiti a Disentis e le biciclette cargo elettriche di San Pedalo ci permetteranno non solo di avvicinarci alle visioni di E-Bike City ma anche di guardare alla mobilità del futuro. Verranno presentate, inoltre, idee pratiche per indirizzare il traffico a un’inversione di tendenza e vi daremo gli ultimi interessanti aggiornamenti sui progetti di mobilità lenta in atto nei Grigioni. Il programma sarà intervallato da presentazioni-lampo di progetti innovativi mentre il dibattito della tavola rotonda verterà sulle sfide poste dalla mobilità in aumento. Oltre al programma informativo, ci saranno pause dedicate al networking durante le quali non mancheranno occasioni per preziosi scambi tra i partecipanti. Vi attendono relazioni, interviste e dibattiti assai stimolanti. Cosa aspettate? Iscrivetevi subito al convegno sulla mobilità lenta! Per informazioni dettagliate sul programma e per l’iscrizione andate sul sito web.
 
18. Giornata dell’escursionismo dei Grigioni
I Sentieri escursionistici dei Grigioni organizzano la 18esima edizione della Giornata dell’escursionismo, che si terrà domenica 24 settembre 2023. Quest’anno l’evento sarà ospitato dalla regione di vacanze di Lenzerheide. Come sempre, il programma escursionistico è molto ricco e presenta una vasta scelta delle escursioni più varie: dalla semplice escursione di piacere alla dura scalata della vetta, ce n'è per tutti i gusti, sempre guidati e accompagnati con competenza dal team di guide escursionistiche di WWGR (Sentieri escursionistici dei Grigioni). La Giornata dell’escursionismo è aperta a tutte e tutti gli appassionati ed è gratuita, anche per chi non è socio. Tutte le escursioni hanno lo stesso punto d’arrivo, il lido sullo Heidsee, dove la destinazione di vacanze offrirà una buona merenda a tutte e tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito web Wanderwege Graubünden. Vi siamo grati per il vostro sostegno nella comunicazione della Giornata escursionistica dei Grigioni.
 
Wandertrophy 2023
Wandertrophy 2023 è un progetto che vede la cooperazione delle tre organizzazioni dei sentieri escursionisti dei cantoni Zurigo, San Gallo e Grigioni. In ciascun cantone ci sono 15 belle escursioni che attendono di essere scoperte e sperimentate nel quadro del Wandertrophy 2023. L’organizzazione Sentieri escursionistici dei Grigioni, insieme alle organizzazioni turistiche regionali, ha selezionato le 15 escusioni grigionesi del Trophy, disseminate in tutto il cantone. Tutte le escusioni scelte sono visibili online sul sito Wandertrophy. Si possono scansionare comodamente i traguardi con lo smartphone tramite il codice QR e si può registrare la meta in forma digitale. Chi avrà portato a termine con successo almeno cinque escursioni, a fine stagione parteciperà automaticamente al concorso che mette in palio ricchi premi. Se una meta del Wandertrophy è nella vostra regione, potreste propagare il Wandertrophy mettendolo sui vostri canali social. Grazie!
 
Abbracciare il Manifesto della montagna, adesso
Il Manifesto della montagna grigionese è espressione di un comportamento rispettoso nei confronti delle montagne dei Grigioni. Sono circa 2300 le persone che si sono impegnate a rispettare i 10 comportamenti corretti fissati nel Manifesto della montagna. Grazie a regole semplici proteggiamo la natura e facciamo in modo che ognuno abbia il suo spazio sui sentieri e sui trail di montagna. Il manifesto della montagna grigionese è un’iniziativa di Grigioni Vacanze per un turismo sostenibile. Chi vuole sostenere l’iniziativa sui propri canali social può utilizzare gli elementi comunicativi di: Bergmanifest. La pagina da segnalare è buendner-bergmanifest.ch.
 
Cartina escursionistica per il trailrunning del Parco naturale Beverin
La cartina del Parco naturale Beverin per il trail running è stata ampiamente riveduta negli ultimi mesi e ora comprende 28 bellissime proposte di tour che vanno da Vals, passando dalla valle di Safien, fino alla regione della Viamala. La cartina escursionistica in formato compatto comprende anche la rete ufficiale dei sentieri, le fermate dell’autobus, gli impianti di risalita e i punti di ristoro. Scansionando il codice QR si possono ottenere ulteriori informazioni sui percorsi, dal profilo altimetrico della tappa ai dati GPX; in tal modo le tappe di trailrunning si possono pianificare combinando dati analogici e digitali.

La cartina è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione tra graubünden Trailrun e il Parco naturale Beverin e grazie al sostegno del Comune di Rheinwals e delle tre organizzazioni turistiche di Vals, valle di Safien/Safiental e Viamala. Al momento tutte le informazioni rilevanti sul progetto della cartina vengono raccolte in un manuale e prossimamente saranno diffuse sul sito web «graubuendentrailrun.ch». Le persone interessate a una cartina comparabile di trailrunning può rivolgersi alla ditta Zenit run (info@zenit.run / +41 81 330 09 19).

Per saperne di più: naturpark-beverin.ch/de/trailrunning
 
 
Corsi standardizzati per responsabili della manutenzione dei percorsi per mountainbike
graubünden Bike offre la possibilità di partecipare a un corso di formazione standardizzato in tutta la Svizzera a tutte e tutti i grigionesi che si occupano della manutenzione dei trail per monutainbike nel cantone dei Grigioni. I corsi sono realizzati e finanziati nel quadro del progetto promozionale graubünden Bike al fine di garantire una qualità costante e la sicurezza dei sentieri e dei trail per mountain bike in tutte le regioni.

Esperti provenienti da diversi cantoni hanno messo a punto questa nuova formazione in collaborazione con la fondazione nazionale Trail.Foundation. Dopo il primo corso pilota che si terrà quest’autunno ne seguiranno altri fino al 2026. Il corso pilota si terrà a Lenzerheide dal 9 all’11 ottobre 2023. Per maggiori informazioni sul corso e per l’iscrizione Contenuti del corso e modulo di iscrizione. Il numero dei posti è limitato. Per ulteriori informazioni e domande è possibile contattare la direzione del progetto nella persona di Christa Häberlin raggiungibile via email.
 
Revisione della rete dei sentieri
I sentieri escursionistici, come il paesaggio unico, fanno parte del capitale turistico del nostro cantone. Questa opinione è condivisa in toto dai comuni grigionesi che hanno predisposto una buona segnaletica su tutta la fitta rete di sentieri escursionistici che la rende molto attrattiva. Come per tutte le offerte turistiche, tuttavia, anche per i sentieri occorre verificare periodicamente se l’offerta risponde alle esigenze degli ospiti. I punti di attrazione rilevanti per la creazione di valore aggiunto sono integrati nella rete dei sentieri? I sentieri sono troppo difficili o troppo facili per i segmenti di turisti ai quali sono rivolti?

Il servizio per il traffico non motorizzato dell’Ufficio tecnico cantonale ha redatto un aiuto pratico ad uso dei comuni per una verifica globale della rete dei sentieri escursionistici. La guida suggerisce una procedura strutturata e graduale e facilita la pianificazione della verifica. La guida è disponibile nelle tre lingue cantonali.
 
Lo sapevate che… ?
Il 97 percento di tutte le svizzere e di tutti gli svizzeri abita a meno di cinque chilometri da una stazione ferroviaria, e quindi ad una distanza ideale da percorrere in bicicletta. Lo dimostrano i dati forniti dall’Ufficio federale di statistica e dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale. Per ridurre il traffico pendolare motorizzato e trasferirlo su rotaia è quindi essenziale disporre di strutture per il parcheggio delle biciclette che siano sufficientemente capienti, sicure e situate in modo ottimale nelle stazioni ferroviarie.

L’Ufficio federale delle strade mette a disposizione un manuale con raccomandazioni per la pianificazione e la realizzazione di velostazioni.
 
Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2023 Ufficio tecnico, Servizio per il traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien