Dicembre 2023 Leggere le e-mail nel browser
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
 
Emerge l’impatto di Fairtrail dall’analisi dei reclami?
Per l'undicesima volta dal 2011, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni SUP GR ha raccolto e analizzato i reclami dei turisti ricevuti da organizzazioni turistiche, imprese di trasporti e altri attori del turismo estivo nei Grigioni. Ciò che ci ha piacevolmente stupito è che, nonostante quest’anno siano stati interpellati molti più operatori del settore, il numero di reclami raccolti è stato solo di poco superiore a quelli degli anni passati.

La frequenza relativa dei temi sollevati è rimasta pressoché invariata: oggetto delle critiche è stata soprattutto la rete dei sentieri per la qualità della segnaletica e i conflitti con altri gruppi di utenti. Dopo il picco registrato nel 2020 il numero di segnalazioni per contrasti tra utenti è sceso continuamente di più di due terzi. La campagna Fairtrail nei Grigioni è partita nel 2019 e si ripete ogni anno: anche se con i dati a disposizione non si può dimostrare, il nesso è chiaro. Per leggere l’analisi completa cliccare qui.
 
I Grigioni, il Cantone delle piste ciclabili
Grigioni è uguale a mountain bike, ma c’è anche molto di più! Sotto la direzione dell’organizzazione specializzata Pro Velo Grigioni, il programma di promozione Graubünden Bike ha lanciato la campagna Grigioni, il Cantone delle piste ciclabili che punta a invogliare la popolazione dei Grigioni e le autorità ad usare la bicicletta in tutti i contesti. Ma per farlo si devono affrontare anche le necessarie condizioni quadro. Lasciati contagiare dalle cinque storie in tre lingue che trovi su velokanton.gr e scopri tutte le informazioni che ti spiegano perché usare la bici nella vita quotidiana non è solo pratico ma può anche essere motivante, se non addirittura entusiasmante. Raccontaci anche le tue storie, i tuoi desideri e ciò che ti spinge ad andare in bicicletta.
 
Contributo cantonale a Svizzera Mobile dal 2024 fino al 2027
Chi va in giro spostandosi nella natura con la propulsione dei suoi muscoli conosce la segnaletica dei percorsi di SvizzeraMobile e non vuole più rinunciarci; né in estate né in inverno, sia in sella alla bici, a piedi, in slitta o sugli sci di fondo. Poiché anche il governo dei Grigioni la pensa allo stesso modo, ha deciso di prolungare di altri quattro anni la collaborazione con la fondazione SvizzeraMobile. Tutte le offerte sono indicate sul terreno con una segnaletica speciale di percorso e le informazioni sono standardizzate, di alta qualità e plurilingui. Tutti i percorsi e le informazioni sono accessibili su un’app e sono una buona base per chi vuole godersi attivamente il nostro paesaggio e prenotare una tra le tante offerte disponibili. In questo modo si valorizzano molto anche le speciali infrastrutture legate al turismo del traffico non motorizzato.
 
La continuazione di 'graubünden Trailrun'
Negli ultimi quattro anni il trail running si è sviluppato come forma di sport grazie al finanziamento e alla gestione del progetto Trailrun Grigioni nel quadro della NPR. Adesso che il progetto si è concluso occorrono nuovi approcci. La soluzione individuata è la costituzione di un’associazione. Grazie al progetto 'graubünden Trailrun', la disciplina sportiva del trail running, dopo un boom iniziale, si è trasformata in uno sport consolidato con una forte community. Gli investimenti effettuati hanno dato i loro frutti e le parti coinvolte hano apprezzato molto la cooperazione trasversale coordinata a livello centrale, la quale pertanto dovrebbe essere mantenuta per poter garantire la sostenibilità degli investimenti. È per questo che l’idea dell’associazione punta a portare avanti il marchio graubünden Trailrun e le sue derivazioni, promuovendo così lo sviluppo del trail running nel cantone dei Grigioni sul lungo periodo. L’ufficio gestito a livello centrale continuerà ad assicurare l’attuazione di una strategia cantonale uniforme.
 
Notizie dal convegno sulla mobilità lenta
Il convegno sulla mobilità lenta si è tenuto il 6 ottobre scorso nell’aula magna della scuola universtaria professionale dei Grigioni a Coira. Claus Caluori, capoufficio Traffico non motorizzato delll’Ufficio tecnico dei Grigioni, ha dato il benvenuto al convegno a circa 150 partecipanti provenienti da diversi settori. Il tema principale di quest’anno è stato il «Traffico non motorizzato in mutamento». Proprio il mutamento e con esso il futuro del traffico non motorizzato è stato al centro della relazione di apertura della Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen. I Grigioni daranno impulso al traffico non motorizzato affinché possa diventare un pilastro importante nella pianificazione dei trasporti. Le relazioni a seguire hanno trattato diversi temi: dalla decisione giudiziaria sull’Uetliberg e il suo significato per i Grigioni alla questione di come i percorsi brevi possano essere la soluzione per l’inversione di tendenza del traffico anche nei cantoni di montagna. Si è mostrato, inoltre, come la digitalizzazione fa da supporto al traffico non motorizzato e quali sono i nuovi strumenti in uso. Si è discusso, inoltre, della visione di un traffico sostenibile e di come si possa realizzare con il progetto «E-Bike-City» e dell’attuazione del ‘piano settoriale piste ciclabili’ a Davos. Hanno completato il ricco programma una tavola rotonda, degli esempi pratici e presentazioni-flash di progetti.

Per ulteriori informazioni e impressioni: https://fachtagung-langsamverkehr.ch
 
 
 
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2023 Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien