Aprile 2025
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
 
Conteggi relativi alla mobilità lenta 2024
L'Ufficio tecnico dei Grigioni dispone di 19 contatori per rilevare i flussi di movimento degli escursionisti e degli amanti della mountain bike lungo sentieri selezionati. Mentre alcuni apparecchi sono in funzione tutto l'anno, quelli nelle zone turistiche misurano solo durante la stagione estiva.

Nel 2024 sono state installate sei nuove ubicazioni di misurazione. Nonostante vi siano singole lacune nei dati, la qualità complessiva dei rilevamenti rimane elevata. Le sfide tecniche comprendono sensori ricoperti da vegetazione, nidificazioni di insetti o difetti che causano occasionalmente guasti.

I dati forniscono informazioni preziose: mentre il traffico nelle stazioni molto frequentate come quella di Landquart è aumentato sensibilmente, in altre località le cifre sono diminuite. Si riscontrano differenze nel comportamento di utilizzo da parte di chi pratica la mountain bike e di chi pratica l'escursionismo, oscillazioni stagionali e regionali nonché influssi climatici.

Queste analisi contribuiscono a migliorare in modo mirato le infrastrutture, a ridurre al minimo i conflitti di utilizzazione e a promuovere in modo ottimale la mobilità lenta nei Grigioni.

Il rapporto 2024 è disponibile qui
 
Fairtrail 2025: nuovi messaggi, nuova veste
Da anni, Fairtrail Grigioni promuove la coesistenza all'insegna del rispetto tra escursionisti e amanti della mountain bike. A titolo di novità ci concentriamo in misura ancora maggiore sul bosco, sulla selvaggina e sull'economia alpestre. Dopo le interessanti presentazioni della nuova campagna in numerose regioni, è a disposizione sempre più materiale digitale e analogico:
  Schede informative per l'informazione e la sensibilizzazione di fornitori di prestazioni e di consulenti per gli ospiti.
  Give away presso diversi touchpoint
  Materiale di comunicazione, con logo rielaborato, da inserire nei vostri canali di comunicazione
  Codice Fairtrail da affiggere e comunicazione digitale
  Iscrizione alla newsletter B2B con novità mensili
  E molto altro ancora.
Trovate tutto qui: gr-shop.fairtrail.ch/it/pages/pm
In caso di domande: Kevin Suhr, kevin@helloallegra.com

Foto: Mayk Wendt
 
Metà tempo per graubünden Bike e un nuovo ciclo di workshop OKR
Il progetto graubünden Bike è a metà tempo. Sulla pagina delle novità vengono pubblicati costantemente aggiornamenti relativi ai sottoprogetti. Vale la pena visitarla, magari scoprite anche qualche sinergia con la vostra attività quotidiana.

Recentemente, a Sedrun 45 partecipanti hanno affrontato insieme 18 tematiche in occasione un intenso workshop OKR. Le discussioni sono state coinvolgenti e stimolanti.Il prossimo workshop si terrà il 6 giugno a Lenzerheide. Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi sono disponibili qui.
 
FreiPass Graubünden: nuovo sito web, nuove possibilità
Il nuovo sito web freipass-graubuenden.ch è online! Riunisce in un unico luogo tutte le manifestazioni relative ai passi stradali per la mobilità lenta nei Grigioni. Oltre a eventi noti come lo slowUp Albula e la giornata in bicicletta Passo dello Stelvio/Umbrail, l'offerta comprende ora anche il Passo dello Spluga e del Lucomagno.

FreiPass Graubünden è un sottoprogetto di graubünden Bike coordinato da Pro Velo Grigioni e Grigioni Vacanze. L'obiettivo è aprire temporaneamente le strade dei passi esclusivamente alle biciclette, dando così nuovi impulsi alla mobilità dolce e a un turismo orientato alle esperienze.
 
Novità: prenotazione di posti per biciclette sull'autopostale
Dalla stagione estiva 2025 sulla maggior parte delle linee turistiche di AutoPostale dei Grigioni vigerà un obbligo di prenotazione per il trasporto di biciclette. In questo modo si garantisce che il trasporto delle biciclette sia assicurato e che la domanda venga gestita meglio. È possibile prenotare tramite l'app mobile FFS o l'orario online a un costo di CHF 2.– per corsa.

Tutti i dettagli e ulteriori informazioni sul viaggio in bicicletta in AutoPostale sono disponibili sul sito web di AutoPostale.
 
Home of Trails e DIMB avviano una collaborazione
Siamo lieti della nuova cooperazione tra Home of Trails Graubünden e la Deutsche Initiative Mountainbike (DIMB). Si tratta di un impegno congiunto per la community degli amanti della mountain bike. DIMB beneficia della vasta esperienza di Home of Trails e noi abbiamo l'opportunità di radicare ancora di più e di pubblicizzare ancora meglio il Cantone di vacanze all'insegna della mountain bike nel nostro principale mercato estero, la Germania. Ciò vale in particolare per i circa 10 000 soci diretti della DIMB nonché per le comunità d'interesse e le società di mountain bike che contano circa 140 000 soci.

Lo facciamo:
  comunicando attraverso i canali della DIMB,
  proponendo offerte speciali ai soci,
  organizzando cicli di formazione nei Grigioni
  nonché realizzando servizi fotografici e video.
Inizialmente la cooperazione tra DIMB e Home of Trails Graubünden è prevista su tre anni. In questo periodo si intende sviluppare costantemente nuove iniziative e nuovi progetti al fine di rafforzare ulteriormente la community della mountain bike.

Per ulteriori informazioni: dimb.de/2025/03/23/graubuenden-x-dimb
 
Associate il bike sharing «Mooinz» all'abbonamento dei trasporti pubblici!
Buone notizie per tutti coloro che amano spostarsi in modo flessibile: ora il bike sharing a Coira può essere utilizzato con l'abbonamento annuale dei trasporti pubblici nell'area Transreno! Con il nuovo marchio ombrello BikeShare invia, il modello di successo di Mooinz viene esteso anche al di fuori di Coira.

Tutti coloro che possiedono un abbonamento annuale Transreno possono identificarsi con lo SwissPass nell'app nextbike e approfittare di: 30 minuti gratuiti per corsa, e-bike a CHF 1.– ed e-cargobike a CHF 2.–.

Un noleggio pubblico di biciclette rappresenta un complemento ideale all'offerta dei trasporti pubblici e una possibilità di mobilità quotidiana sana e rispettosa del clima. Nulla si oppone quindi al potenziamento del bike sharing grigionese.

Ulteriori informazioni su: invia.ch/bikeshare e mooinz.ch (app e registrazione)
 
Progetto NPR graubünden Trailrun 2025–2028
L'associazione graubünden Trailrun è lieta della conferma di finanziamento definitiva per il progetto «graubünden Trailrun 2025–2028». Con il sostegno di Confederazione e Cantone mediante la Nuova politica regionale (NPR), è possibile proseguire in modo coerente la storia di successo degli ultimi anni, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente i Grigioni quale destinazione leader per il trail running in Svizzera.

In aprile e maggio si terranno dei workshop per rivedere la bozza del progetto elaborata, riflettere a tale riguardo e attribuire le priorità. L'organizzazione di progetto integrativa e partecipativa coinvolge tutti gli attori rilevanti: dalle destinazioni e dai fornitori di prestazioni alla popolazione locale, fino alla community del trail running. Approcci creativi, infrastrutture innovative e misure di comunicazione mirate contribuiscono a rendere i Grigioni ancora più attrattivi quale destinazione per il trail running, per i residenti, gli ospiti e tutti coloro che amano il movimento nella natura.

Iscrivetevi ora e partecipate ai workshop: graubuendentrailrun.ch/kickoff-serie
 
Bike2school
La campagna Bike2school stimola gli allievi e le allieve a percorrere per quattro settimane il tragitto casa-scuola in bicicletta. Gli effetti positivi dell'andare in bicicletta sono evidenti: andare in bicicletta favorisce il benessere fisico, fa bene all'ambiente ed è semplicemente divertente!

Le classi del Cantone dei Grigioni partecipano gratuitamente al concorso. Il Cantone dei Grigioni sostiene l'iniziativa. Le iscrizioni sono aperte fino all'8 maggio 2025 su bike2school.ch/it.
 
bikecontrol
Il workshop «bikecontrol» di Swiss Cycling è un percorso di abilità divertente per giovani ciclisti e cicliste all'interno di un'area protetta (ad es. piazzale pausa). I corsi si tengono durante la scolarità obbligatoria e sono tenuti da un/una responsabile bikecontrol. L'obiettivo dei workshop è trasmettere ad allievi e allieve di età compresa tra i 6 e i 16 anni le competenze tecniche di guida necessarie per acquisire una maggior sicurezza nel traffico.

Il Cantone dei Grigioni sostiene il progetto. Ulteriori informazioni e link per l'iscrizione su: swiss-cycling-bikecontrol.ch/it/bikecontrol/
 
Escursione transnazionale di più giorni tra i Villaggi degli alpinisti
I villaggi dell'Engadina Bassa di Guarda, Ardez nonché Lavin e il paese dell'Alta Val Venosta di Matsch hanno molto in comune: la lingua romancia, il paesaggio montano incontaminato e la prima escursione trasnazionale di più giorni tra i Villaggi degli alpinisti. L'idea è nata quando i responsabili dei villaggi si sono conosciuti durante il convegno annuale dell'iniziativa I Villaggi degli alpinisti. In collaborazione con i club alpini, le associazioni turistiche nonché Eurotrek, l'idea è stata concretizzata. Il risultato è un'escursione a lungo raggio tra tranquilli villaggi di montagna ai piedi dei maestosi Piz Buin e Palla Bianca, con pernottamenti in tre rifugi e momenti di relax presso laghi di montagna cristallini.

L'escursione a lungo raggio, inclusa l'offerta prenotabile, è un esempio di progetto all'interno della rete dei Villaggi degli alpinisti che perseguono insieme l'obiettivo di promuovere il turismo in sintonia con la natura e la creazione di valore aggiunto regionale. In Svizzera ne fanno parte, oltre a Lavin, Guarda e Ardez, anche St. Antönien e la Valle Onsernone. Campo Vallemaggia e Lauenen festeggiano quest'anno la loro adesione.

Scoprite l'escursione: engadin.com/de/touren/weitwanderung-bergsteigerdoerfer

Foto: regione turistica Alta Val Venosta – Benjamin Pfitscher
 
volontari montagna – attività di volontariato per le regioni di montagna svizzere
Da più di 30 anni, volontari montagna svolge una funzione di intermediazione mettendo in contatto i volontari con persone e istituzioni delle regioni di montagna svizzere che hanno bisogno di un aiuto per i loro progetti. Mantenimento di pascoli, manutenzione di sentieri o progetti edilizi come la costruzione di passerelle per sentieri escursionistici (vedi foto): gli interventi sono molteplici e possono durare da un giorno a diverse settimane.

La piattaforma consente a comuni e partner turistici di registrare direttamente offerte lavorative o di cercare volontari idonei. Ci occupiamo del coordinamento individuale tra le parti fino a quando l'intervento è concordato in tutti i dettagli – e lo facciamo gratuitamente. Ogni anno sosteniamo la regione di montagna con oltre diecimila giorni lavorativi prestati.

Cogliete questa opportunità per realizzare i vostri progetti con volontari motivati. Registrate la vostra offerta di lavoro sul nostro sito web o contattateci per una consulenza personale. Insieme contribuiamo alla conservazione e alla cura del territorio di montagna quale spazio naturale, economico e vitale.

Ulteriori informazioni all'indirizzo: bergversetzer.ch
Contatto: info@bergversetzer.ch / tel. 056 450 33 19
 
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2025 Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien