Giugno 2025
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
 
Convegno sul traffico non motorizzato nei Grigioni 2025 – Iscrivetevi ora!
Il 6 novembre 2025, presso il Forum Landquart si terrà l'edizione di quest'anno del convegno sul traffico non motorizzato. All'insegna del motto «Svolta verso un traffico più orientato alla bicicletta nel Cantone dei Grigioni: è possibile?» vi attendono relazioni e input interessanti sul futuro del traffico non motorizzato. Tra i vari contributi che contribuiranno a un programma variegato vi saranno quelli della Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, della Dr. Ursula Wyss, dell'USTRA, della Ferrovia retica nonché di altri esperti di diversi settori. La partecipazione è gratuita, il termine d'iscrizione è il 23 ottobre 2025.

Iscrizione e ulteriori informazioni: fachtagung-langsamverkehr.ch
 
Workshop sulla promozione dell'uso della mobilità ciclistica tra bambini e adolescenti: uno scambio proficuo e prime misure
Il 2 aprile 2025, nel quadro di un workshop circa 20 rappresentanti di comuni, scuole, Amministrazione, associazioni e altre organizzazioni hanno sviluppato congiuntamente idee per la promozione dell'uso della mobilità ciclistica tra bambini e adolescenti. L'obiettivo del pomeriggio consisteva nell'elaborare strategie e misure concrete per aumentare l'attrattiva dell'uso della bicicletta per bambini e adolescenti. I workshop sono stati incentrati sui due Comuni pilota di Thusis e di Pontresina.

Il pomeriggio è stato caratterizzato da discussioni stimolanti e da grande impegno. Il passo successivo sarà l'attuazione concreta di alcune misure selezionate nei due Comuni pilota. Le evidenze acquisite costituiranno la base su cui sviluppare ulteriormente e diffondere il tema insieme ad altri comuni interessati. Il workshop ha mostrato quanto siano grandi l'interesse e la disponibilità a portare avanti la promozione dell'uso della mobilità ciclistica per bambini e adolescenti, un passo importante verso una mobilità sostenibile e in grado di far fronte al futuro.
 
Bando per il Premio Posta 2026 & il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
Insieme alla sua partner, la Posta Svizzera, l'associazione Sentieri svizzeri conferisce il Premio Posta 2026. Il premio assegna ogni anno fondi promozionali a progetti di sentieri escursionistici e, a titolo di novità, anche a progetti di sentieri escursionistici invernali. Il termine di inoltro è il 31 agosto 2025: ulteriori informazioni e candidatura

Inoltre, nell'ambito del suo partenariato con Sentieri Svizzeri, la Mobiliare concede contributi promozionali dal Fondo Mobiliare per ponti e passerelle. I contributi sono destinati al risanamento e alla costruzione di ponti e passerelle lungo la rete dei sentieri escursionistici. Il termine di inoltro è il 31 agosto 2025: ulteriori informazioni e candidatura
 
Fairtrail Grigioni: coesistenza rispettosa sui sentieri
Dal 2019 Fairtrail Grigioni promuove una coesistenza rispettosa sui sentieri delle montagne grigionesi. La campagna mira a sensibilizzare al rispetto nei confronti del prossimo, della natura, dell'agricoltura e degli animali selvatici. L'obiettivo consiste nel conservare a lungo termine la rete di 11 000 chilometri per tutti: siano essi escursionisti o appassionati di mountain bike, di jogging e di passeggiate. Invece di imporre divieti, Fairtrail fa leva sulla sensibilizzazione, sull'incontro diretto e su messaggi chiari come «Chiudo sempre la recinzione dopo di me.» oppure «Mi sembra ovvio che mi riporto a casa i rifiuti!».

Sul posto dei Fairdinands sensibilizzano al rispetto reciproco, un codice definisce regole chiare e dei give away ricordano in modo ludico il comportamento corretto. Nel 2025, Nino Schurter, professionista della MTB, è nuovamente testimonial e ambasciatore della nuova campagna video.

Fairtrail lancia con questa campagna un segnale a favore di una coesistenza rispettosa nei Grigioni e al di fuori di essi. Come coinvolgere Fairtrail: gr-shop.fairtrail.ch/it/pages/pm

Ulteriori informazioni relative alla campagna (B2C): graubuenden.ch/fairtrail
 
Tre inviti da parte di graubünden Bike
graubünden Bike dà slancio ai progetti dedicati alla bicicletta. Tre esempi mostrano quanto sia viva oggi la cultura della mountain bike e dove poterla vivere concretamente quest’estate.

Las Ciclistas – un movimento di donne per le donne: uscite settimanali e una grande festa di chiusura a Celerina.

FreiPass – due passi supplementari vengono chiusi al traffico motorizzato per un giorno e aperti solo ai ciclisti.

Manutenzione dei sentieri – nuovi corsi per sentieristi garantiscono a lungo termine la qualità delle infrastrutture per le mountain bike.

Tutte le date e maggiori informazioni sono disponibili sul calendario dei progetti nonché su graubuendenbike.org.
 
Partecipa ora: sondaggio online relativo al turismo in bicicletta e mountain bike nei Grigioni
Quanto sei soddisfatto dell'offerta bici e mountain bike nei Grigioni? Quali sono le tue esigenze in quanto ciclista / amante della mountain bike? Quanto spendi durante le tue uscite? La Scuola universitaria professionale dei Grigioni sta conducendo un sondaggio online sul ciclismo e il turismo di mountain bike nel Cantone. L'obiettivo è comprendere meglio le abitudini di spesa, le aspettative e il profilo degli ospiti ciclisti. I risultati costituiranno una base importante per l'ulteriore sviluppo dell'offerta, affinché i Grigioni continuino a essere anche in futuro tra le destinazioni più attrattive per biciclette e mountain bike.

Se nel 2024 o nel 2025 hai visitato i Grigioni in bici o mountain bike, ti invitiamo a partecipare al sondaggio. La partecipazione dura 10 minuti e ci sono fantastici premi in palio: vai al sondaggio
 
Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato
Loëstrasse 14, CH-7001 Chur
flv@tba.gr.ch  •  Sito Internet
© 2025 Ufficio tecnico, Traffico non motorizzato. Tutti i diritti riservati.
Un Shared Service di Graubünden Ferien