Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Sulla base dei dati della statistica criminale del Cantone dei Grigioni, il numero complessivo dei reati perpetrati nel Cantone dei Grigioni è lievemente aumentato rispetto all’anno procedente. Tendenza in diminuzione invece, per i delitti secondo il Codice penale, la Legge sulle sostanze stupefacenti e quelli contemplati nella Legge sugli stranieri e la loro integrazione.

Lo scorso anno nel Cantone dei Grigioni si sono registrati 9'023 reati, ovvero 49 in più rispetto all’anno 2018. Dato positivo è rappresentato dal calo di 385 unità, dei reati contemplati nel Codice penale (CP), nella Legge sugli stupefacenti (LStup) e nella Legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). La maggior parte dei reati è costituita da violazioni al Codice penale, nello specifico 6'579 (periodo precedente 6'808). Al riguardo si rinvia al dato del 2009, anno in cui per la prima volta, la statistica criminale è stata registrata in conformità a parametri unitari a livello svizzero: allora si registrarono 8'156 reati perseguibili secondo il Codice penale. In diminuzioni rispetto all’anno precedente i delitti gravi (-7), che sono passati da 39 a 32. Tendenza al contrario per le violazioni della legislazione accessoria federale, che ha visto un incremento, passando da 613 a 1'047 unità. La statistica criminale di polizia non fornisce dettagli in merito alle singole fattispecie.

In aumento le vie di fatto e la violenza o minaccia contro funzionari
Le fattispecie di reati violenti più ricorrenti sono le minacce, le vie di fatto, le lesioni personali semplici, le risse, le violenze o minacce contro funzionari e le coazioni. Riguardo alle risse il loro numero è passato da 42 a 59 casi e quello delle violenze o minacce contro funzionari da 40 a 50 casi. Nell’ambito familiare i casi di violenza domestica sono nuovamente diminuiti, passando da 214 casi del periodo precedente a 196, di cui il 50 % (anno precedente 58 %) interessa relazioni di coppia o di partenariato in essere.

Reati contro il patrimonio
Il 60% di tutti i reati ai sensi del Codice penale concernono reati contro il patrimonio, in cifre 3'970 casi contro i  4'237 dell’anno precedente. Per tipologia spiccano i furti, 1'915 (1'992 l’anno prima).

La statistica criminale di Polizia 2019 del Cantone dei Grigioni è visionabile in Internet sul sito www.kapo.gr.ch/service/statistica.

Informazioni
Lunedì 23 marzo 2020, dalle 14.00 alle 16.00, la caposezione della Polizia giudiziaria del Cantone dei Grigioni, maggiore Barbara Hubschmid, è a disposizione dei rappresentanti dei mass media per interviste. Per coordinare le richieste, si pregano i signori giornalisti di annunciarsi posta elettronica a info@kapo.gr.ch.

Neuer Artikel