Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il bel tempo richiamerà anche quest’anno sulle strade numerosi centauri. Per loro inizierà tra breve la stagione più bella dell’anno. La Polizia cantonale apporta il suo contributo affinché essa non finisca prematuramente.

Cartelloni lungo i tracciati più attrattivi
Sulle strade principiali del Cantone saranno posati dei cartelloni a temi specificatamente preventivi per rendere attenti gli utenti della strada sui pericoli insiti nella giuda. Come per il passato l’azione viene condotta in comune accordo con l’Ufficio tecnico dei Grigioni.

Consigli per andare in moto sicuri

  • Sincerarsi che la moto – gomme, freni, luci, ecc. – sia in perfetto stato tecnico. Il conducente deve essere in buone condizioni fisiche e mentali.
  • Sono obbligatorie le luci di circolazione diurna o anabbaglianti, che associate ad un abbigliamento di colore chiaro o vistoso contribuiscono ad aumentare la visibilità e di riflesso la sicurezza nel traffico.
  • Un abbigliamento moto adeguato (casco, guanti, stivali, giacca e pantaloni con protezione) proteggono in caso di caduta o di scontri.
  • Determinante per diminuire il rischio di incidenti è uno stile di guida lungimirante, rispettoso e difensivo. Ciò vale non solo per i centauri ma per tutti i conducenti.
  • Attenersi alla velocità prescritta non significa solo rispettare le norme di legge, ma adeguarla alle proprie capacità di guida, al tracciato e alle condizioni stradali.

Corsi di guida sicura per rinfrescare le proprie conoscenze
Sono diversi gli operatori che offrono corsi di guida sicura per motociclisti. Sono vivamente consigliati i corsi di guida per motociclisti che da alcuni anni sono offerti dal Centro Driving Graubünden e che si tengono sotto il patronato della Polizia cantonale dei Grigioni. I corsi offrono la possibilità di migliorare il proprio stile di guida, di riprendere confidenza con la moto e forniscono un contributo fattivo alla sicurezza dei singoli centauri. Anche gli appartenenti al gruppo motociclistico della Polizia cantonale dei Grigioni frequentano ogni un corso di allenamento in vista dell’imminente stagione motociclistica, per riprendere dimestichezza con le due ruote.

 

Foto

 

Neuer Artikel