Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella giornata di domenica le Polizie cantonali Uri, Ticino e Grigioni hanno condotto una giornata di sensibilizzazione comune nell’ambito della prevenzione degli incidenti motociclistici. La giornata era incentrata essenzialmente sugli aspetti formativi ed è stata accolta positivamente dai diretti interessati.

C’è chi, godendosi il paesaggio, si dirige tranquillamente in direzione del Passo, mentre altri prediligono uno stile di guida più sportivo nell’affrontare le curve in direzione dell’Ospizio. Poi all’improvviso ai bordi della carreggiata un segnale pieghevole con la dicitura "POLIZIA". Un agente indirizza i centauri su uno spiazzo antistante dove sono accolti con un sorriso: "Buongiorno, Polizia cantonale, stiamo svolgendo una giornata di sensibilizzazione per i centauri".

Insieme per la sicurezza: le Polizie cantonali Uri, Ticino e Grigioni
I tre Corpi di polizia si scambiano sporadicamente le esperienze raccolte su singoli temi del lavoro quotidiano della Polizia. Per il 2021 è stata concordata una nuova campagna comune per la prevenzione degli incidenti motociclistici. Incentrata su temi didattici gli agenti di polizia, che si sono avvalsi di materiale fotografico e video e estratti della statistica degli incidenti stradali hanno pure scambiato opinioni su vari temi del mondo delle due ruote, contribuendo così all’aggiornamento dei motociclisti. Hanno completato l’offerta formativa la presenza specialistica di rappresentanti dell’Interessengruppe Motorrad (IG Motorrad), di un maestro di scuola guida ticinese e di rappresentanti della Föderation der Motorradfahrer der Schweiz (FMS).

Offerta didattica molto apprezzata
L’offerta didattica ha riscontrato il favore dei centauri, che hanno ammesso di aver imparato nuove cose o rinfrescato le tecniche di guida, ad esempio sul modo migliore per affrontare le curve: "Ho potuto imparare cose nuove, ad esempio come guidare meglio in curva" oppure "Quando ho visto il segnale della Polizia la tensione è salita alle stelle. Ringrazio gli agenti per le informazioni e lo scambio di opinioni, che hanno contribuito a migliorare il mio stile di guida e di riflesso ad aumentare la sicurezza". Nel corso dell’azione che si è svolta dalle 10 alle 15 sono stati circa 200 i centauri che hanno partecipato attivamente.

Foto

Foto
Neuer Artikel