Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lunedì 15 agosto 2022: è arrivato di nuovo il momento. In diversi Comuni ricominciano le scuole. Migliaia di bambini affronteranno per la prima volta il percorso casa-scuola. La Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la sua presenza nelle vicinanze di scuole e asili.

I bambini sono degli apprendisti nel traffico. Non conoscono ancora i pericoli, non sanno ancora valutare correttamente la velocità e le distanze e non hanno idea di quanto sia lungo lo spazio di arresto di un'auto. Non limitatevi a rallentare, ma fermate sempre il vostro veicolo quando un bambino vuole attraversare la strada. Perché i bambini imparano dalla Polizia a non attraversare la strada finché le ruote non si sono fermate. La Polizia cantonale dei Grigioni appoggia la campagna di prevenzione per dei percorsi casa-scuola "Fermatevi per gli scolari" della Associazione traffico e ambiente e dell’ufficio consulenza di Mobilità pedonale Svizzera.

Quattro consigli per rendere sicuro il percorso casa-scuola:

  • Tenete uno stile di guida prudente e previdente, soprattutto sui quei tratti di strada frequentati dai bambini.
  • Fermatevi completamente, se un bambino che ha la precedenza vuole attraversare la strada.
  • Evitate segni con la mano, affinché il bambino possa concentrarsi sugli altri utenti della strada.
  • Concedete il tempo necessario al bambino per attraversare in tutta sicurezza la strada. Ripartite solo quando il bambino ha attraversato la strada.

Maggiore presenza della Polizia all’inizio dell’anno scolastico
La Polizia cantonale dei Grigioni effettuerà più controlli della velocità e lungo i tragitti casa-scuola in diversi Comuni del Cantone. Parallelamente gli educatori stradali della Polizia cantonale dei Grigioni visiteranno gli asili e istruiranno i bambini su come attraversare la strada in tutta sicurezza.

 

Foto
Fonte: ATA / Mobilità pedonale Svizzera
Neuer Artikel