Zum Seiteninhalt

Città dell'energia

 

 

 

L'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni (UET) accoglie con favore l'attuazione di misure di politica energetica nei comuni. I comuni che svolgono una funzione di esempio contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica del Cantone dei Grigioni stabiliti per legge. Si mira a fare in modo che il maggior numero possibile di comuni grigionesi ottenga l'etichetta "Città dell'energia" o sia coinvolto nel programma "Regione dell'energia".

Le città dell'energia accolgono la sfida di analizzare il comune sotto il profilo energetico, di elaborare misure e di metterle in atto in maniera corrispondente. Città dell'energia mette a disposizione diversi strumenti ausiliari e sostiene il comune nello sviluppo delle strutture necessarie per una politica energetica attiva. Tale percorso fa emergere numerose domande. L'Ufficio dell'energia e dei trasporti sostiene i comuni in merito a questioni energetiche.

Contributi di sostegno

Il Cantone dei Grigioni può partecipare alle spese correlate a rilevamenti per la prima certificazione (analisi energetica del comune). Viene sostenuto una sola volta anche il processo per la "Città dell'energia oro" (analisi della situazione).

Nel modulo di domanda sono disponibili ulteriori informazioni.

Scambio di esperienze tra le città dell'energia grigionesi

L'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni (UET) organizza ogni anno insieme a dei partner lo scambio di esperienze tra le città dell'energia grigionesi. L'evento si svolge sempre in una città dell'energia del Cantone. Come già dice il nome, le città dell'energia possono imparare e trarre profitto dalle esperienze fatte da altri comuni. Le conoscenze acquisite e le idee creative permettono di attuare in modo più efficiente le misure all'interno del processo. Ogni misura attuata contribuisce infatti al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica. Nei seguenti documenti sono elencate misure innovative di successo e le persone di riferimento delle rispettive città dell'energia. Non esitate a trarre profitto dalle esperienze fatte:

Scambio di esperienze il 19 ottobre 2018 a Scuol

Retrospettiva: