Zum Seiteninhalt

Grandi consumatori

Le aziende del Cantone dei Grigioni, il cui fabbisogno di calore annuo supera 5 GWh o il cui fabbisogno annuo di elettricità supera 0,5 GWh, sono considerati ai sensi della Legge sull'energia dei Grigioni Grandi consumatori.

Lo scopo del modello dei Grandi consumatori è quello di incrementare l'efficienza energetica. Anziché applicare in dettaglio le disposizioni vigenti, esiste la possibilità di stipulare con le organizzazioni esistenti o con il Cantone un accordo sugli obiettivi per lo sviluppo del consumo energetico. Inoltre è possibile anche la variante dell'Analisi del consumo energetico.

Diversi Grandi consumatori hanno già stipulato un accordo sugli obiettivi con l'Agenzia dell’energia per l'economia (AEnEC). In tal modo soddisfano i requisiti di legge e possono essere esentati, in determinate circostanze, dalla tassa sul CO2. L'accordo sugli obiettivi individuale considera gli aspetti aziendali quali l'economia, la flessibilità e la pianificabilità e permette alle aziende di raggiungere gli obiettivi prefissi attraverso le misure operative definite per le stesse.

Documenti generali

Accordo universale sugli obiettivi (AUO)

Accordo cantonale sugli obiettivi (ACO)

Analisi del consumo energetico (ACE)