Programma di promozione

Tiefencastel mittel.jpg
Lüftung Detail.jpg
Samedan klein.jpg

 

Involucro dell'edificio

Il Cantone dei Grigioni può accordare sussidi per provvedimenti a edifici essistenti, se in tal modo si ottiene un fabbisogno energetico inferiore rispetto ai requisiti energetici. Sussidi promozionali per il risanamento dell'involucro dell'edificio possono essere erogati nell'ambito dei seguenti programmi di promozione:

Installazioni tecniche in edifici

Se in edifici esistenti vengono installati impianti per la produzione di energia da vettori energetici rinnovabili o se vengono adottate misure volte ad aumentare l'efficienza energetica, il Cantone può partecipare alle spese. Sussidi promozionali per vettori energetici rinnovabili possono essere erogati nell'ambito dei seguenti programmi di promozione:

Nuovi edifici e nuovi edifici sostitutivi con carattere esemplare (MINERGIE-P)

Il Cantone dei Grigioni può concedere sussidi per nuovi edifici con carattere esemplare. I nuovi edifici sostitutivi sono equiparati ai nuovi edifici. Il presupposto è costituito dall prova che l'edificio corrisponde agli standard MINERGIE-P o a uno standard equivalente.

Miglioramento dell'indice di utilizzazione in processi artigianali e industriali

Il Cantone dei Grigioni può accordare sussidi per provvedimenti a impianti in processi artigianali e industriali, se in tal modo si ottiene un indice di utilizzazone sensibilmente più elevato rispetto a quanto richiesto dai requisiti energetici. Il presupposto è costituito dalla prova che con le misure previste viene raggiunto un indice di utilizzazione che, a risanamento ultimato, è almeno del 25 per cento superiore al valore precedente.

Certificato energetico degli edifici con rapporto di consulenza - CECE Plus

Il Cantone dei Grigioni può concedere sussidi finanziari per la redazione di un certificato energetico cantonale degli edifici con un rapporto di consulenza, in breve definito CECE Plus.

 

Presentare una domanda per tutte le misure

 

Conclusione della domanda

Lei ha compilato il Suo modulo di domanda tramite il portale di promozione.

Concludere la domanda

 

Lei ha inoltrato il modulo di domanda prima del 31 dicembre 2016 tramite il programma edifici.

Concludere la domanda

 

Lei ha inoltrato il modulo di domanda prima del 31 dicembre 2016 in formato PDF.

Per concludere la pratica è necessario inoltrare l'approvazione del modulo di notifica allegato e gli allegati.