Zum Seiteninhalt

Concessioni

Principio

Il diritto di trasporto regolare e professionale di viaggiatori può essere conferito da una concessione o autorizzazione. L'autorità che rilascia la concessione è l'Ufficio federale dei trasporti. Un'autorizzazione cantonale è necessaria tra l'altro nei seguenti casi: trasporti di scolari e studenti, trasporti di lavoratori, corse effettuate da un'impresa non attiva nel settore dei trasporti, quelle effettuate per suo conto o su richiesta.

Autorizzazioni cantonali ai sensi dell'Ordinanza sul trasporto di viaggiatori (OTV; 745.11)

La richiesta di rilascio di un'autorizzazione cantonale ai sensi dell'Ordinanza federale sul trasporto di viaggiatori deve essere inoltrata con le seguenti informazioni al seguente indirizzo: Ufficio dell'Energia e dei trasporti, Rohanstrasse 5, 7000 Coira.

  1. Cognome, nome e indirizzo o ditta, sede e indirizzo del richiedente;
  2. motivo delle corse, in particolare se queste si eseguono tutto l'anno o solo durante un determinato periodo, e se in casi particolari possono essere cancellate;
  3. itinerario previsto con il nome delle fermate e la relativa mappa topografica, sulla quale sono disegnati percorso e fermate;
  4. orari e tariffe, nel trasporto scolastico anche l'orario scolastico ed eventualmente le varie località scolastiche;
  5. informazioni, se i viaggi sono eseguiti su proprio conto o su commissione;
  6. data di inizio e periodo di validità dell'autorizzazione desiderati;
  7. informazioni sul permesso (emissione, rinnovo, trascrizione, modifiche o rinuncie);
  8. conferma scritta che i conducenti ed i veicoli utilizzati adempiono i requisiti di legge in conformità con la legislazione federale e cantonale in materia di circolazione stradale (per esempio licenza di guida, responsabilità civile, ispezione dei veicoli, sicurezza operativa, pesi, ecc; nota bene: in caso di dubbio, tali domande devono essere chiarite con l'ufficio di circolazione cantonale).
  9. copia della licenza per gli imprenditori operanti nel settore dei trasporti su strada.

Licenza per le imprese

Ogni impresa che effettua a titolo professionale trasporti regolari di passeggeri con veicoli a motore adibiti al trasporto di otto o più persone, eccetto il conducente, necessita di una licenza. Le licenze sono rilasciate dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).