Come e dove posso ritirare la licenze di caccia?
Premessa
Nel Cantone dei Grigioni l’esercizio della caccia è permesso unicamente a chi è in possesso di una licenza.
Ha diritto di acquistare la licenza chi comprova di aver superato l'esame d'idoneità grigionese, (Art. 51, 52 b della legge sulla caccia). Non sono riconosciuti esami sostenuti in altri Cantoni o Nazioni.
Chi vuole andare a caccia nei Grigioni deve essere in possesso di una licenza. Al momento dell’acquisto della licenza occorre esibire:
un documento d’identità valido;
il libretto per le licenze di caccia;
il certificato comprovante la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile come prescritta dalla legge;
Il modulo, firmato di proprio pugno, che conferma il rispetto dei seguenti tre punti:
1/ non sussistono motivi di esclusione conformemente all’Art.7 della legge cantonale sulla caccia (LCC);
2/la propria arma è stata provata personalmente (idoneità al tiro);
3/ per i Grigionesi domiciliati con domicilio fiscale nel Cantone da tre mesi consecutivi (Art.4 OGC) la conferma dell’adempimento dell’obbligo di tiro.
Poligoni di tiro riconosciuti per l’adempimento dell’obbligo di tiro: https://www.kwl-cfp.ch/de/jfk/themen/treffsicherheit
Costi
Vedi link tasse per le licenze di caccia Oltre alla tassa di licenza è da pagare una tassa di cancelleria pari a Fr. 20.00.
CardPay
In occasione della vendita delle licenze, appositamente coordinate, (secondo piano pubblicato) è possibile anche il pagamento tramite CardPay (carta Maestro, PostCard, MastreCard o Visa).
An den Patentverkäufen (gemäss publizierten Ausgabeplänen) ist der bargeldlose Kauf der Jagdpatente per CardPay MaestroCard (=EC direkt) und PostCard, sowie auch per MasterCard und Visa möglich.
Luoghi di rilascio
Vedi registro dei luoghi di rilascio secondo distretto di caccia.