TextID MasterPage.Accessibility.Head.ContentBody (it-CH) not found

Orso

Orso JJ3 a Mittelbünden -2007. foto: Mario Theus

Su questa pagina sono disponibili aregole generali di comportamento/promemoria  a da seguire nel caso in cui ci si trovi in un territorio frequentato da orsi oppure addirittura si incontri un orso, nonché regole di comportamento speciali per cacciatori o campeggiatori che attraversano una zona frequentata da orsi
Sono inoltre disponibili promemoria per la gestione dei rifiuti (per la popolazione), nonché per la protezione degli animali da reddito e degli alveari.

 
Dal 2005, dopo oltre cento anni di assenza, anche nei Grigioni vengono nuovamente avvistati singoli orsi bruni. Questi animali provengono dal Trentino, da una popolazione di orsi cresciuta costantemente negli ultimi anni. In generale, gli orsi sono schivi ed evitano l'uomo, incontri diretti sono rari. Se però gli orsi trovano ripetutamente cibo in prossimità dell'uomo, possono abituarsi alla sua presenza e diventare gradualmente meno schivi. Un tale comportamento porta inevitabilmente a conflitti tra orso e uomo. Perciò, laddove è presente un orso, dobbiamo adeguarci in modo tale da evitare il più possibile l'insorgere di conflitti tra orso e uomo. Solo così sarà possibile una convivenza a lungo termine di orso e uomo.