Zum Seiteninhalt

#MultitalentWald: Mostrateci i pregi del vostro bosco

Il bosco ha molteplici pregi. È spazio ricreativo per l’uomo e spazio vitale per animali e piante. Offre protezione dai pericoli naturali e fornisce il legno, una materia prima pregiata. Scoprite la molteplicità del bosco del Canton Grigioni.

Il bosco fa parte del nostro ambiente e non è più possibile immaginare l’attuale paesaggio senza di esso. Il bosco ricopre circa il 30 percento della superficie del Canton Grigioni. La superficie forestale è in aumento, negli ultimi 30 anni in media di 1400 ettari all’anno (pari a circa 2000 campi di calcio). Per poter approfittare dei pregi del bosco anche in futuro, il bosco deve essere protetto, curato e utilizzato in modo sostenibile. E‘ un compito difficile: vanno considerate diverse aspettative e vanno coordinate fra di loro le diverse esigenze. Il compito più importante del bosco del Canton Grigioni è la protezione dai pericoli naturali. Il bosco di protezione, che rappresenta circa il 61 della superficie forestale, riveste quindi una particolare importanza. Lo stato attuale del bosco grigionese è presentato nel rapporto di sostenibilità, pubblicato nel giugno 2018.

 

Waldi dà informazioni sul bosco 

Waldi informiert über den Wald
Solamente chi conosce il bosco, un ecosistema molteplice e complesso, può riconoscere il valore di ogni singolo albero. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo d’informare la popolazione dei Grigioni in modo semplice ma esplicativo sui molteplici pregi del bosco. A svolgere questo compito ci pensa per lo scoiattolo Waldi. Waldi vive nel bosco e non conosce solamente tutti i suoi abitanti ma anche tutti i suoi luoghi segreti. Prossimamente troverete Waldi in diversi luoghi: su questo sito internet, in una carta forestale con la quale potrete recarvi in viaggio d’esplorazione e ovunque ci sarà da raccontare qualche cosa di interessante sul bosco.

 

Qual è il pregio del vostro bosco?

Mostrateci quale pregio ha per voi il bosco dei Grigioni. Cerchiamo le immagini migliori del bosco che potrete postare su Hashtag #MultitalentWald. Ogni mese per un anno – da luglio 2018 a giugno 2019 - verrà segnalata/o una fotografa o un fotografo per la foto del mese “i pregi del bosco”. Ecco come potete partecipare al concorso*:

  • Caricare una vostra fotografia del bosco su Instagram
  • Segnare la fotografia con Hashtag #MultitalentWald
  • La foto appare su Instagram e sulla nostra Social Wall #MultitalentWald, dove può essere commentata e può ricevere tanti «mi piace»
  • Mensilmente verrà scelta una foto quale «Foto del mese» e verrà pubblicata su questo sito internet e su Facebook

La vincitrice o il vincitore riceverà un piccolo regalo.

 

*Condizioni di partecipazione: tutte le fotografie che verranno postate seguendo le indicazioni sopracitate da un profilo Instagram pubblico parteciperanno al concorso. Per il sorteggio verranno considerati tutti i post Instagram che verranno pubblicati in un mese. Ogni nuovo mese inizia un nuovo concorso. Con la partecipazione si accettano le seguenti condizioni: le fotografie vengono pubblicate tramite link sul profilo Instagram e sul Social Wall. Il vincitore del mese verrà comunicato via internet e su Facebook. Tutte le fotografie postate rimangono a libera disposizione dell’Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni con indicazione della fonte.