Zum Seiteninhalt

Obiettivi dei proprietari del Cantone dei Grigioni per Repower SA

A seguito del riorientamento strategico di Repower SA, il Governo ha rielaborato gli obiettivi per la propria partecipazione all'impresa energetica grigionese.


Nel 2016 Repower SA ha deciso una nuova strategia imprenditoriale, impegnandosi così in modo chiaro a favore della forza idrica grigionese. Inoltre intende orientare la propria produzione di elettricità al 100% verso le energie rinnovabili. Altri elementi principali della nuova strategia imprenditoriale sono il potenziamento del settore dei servizi e della vendita nonché lo sviluppo di soluzioni per sistemi e reti intelligenti. Il riorientamento ha come obiettivo una riduzione della dipendenza dal prezzo dell'elettricità.

Tramite un aumento del capitale è stato possibile ampliare l'azionariato di Repower, nel quale, oltre al Cantone dei Grigioni e ad Axpo Holding SA quali azionisti attuali principali, sono ora rappresentati con partecipazioni sostanziali anche la Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) nonché la UBS Clean Energy lnfrastructure Switzerland SA (UBS CEIS). Con il 21,96 per cento, il Cantone dei Grigioni rimane il secondo più grande azionista della società.

Il Governo ha colto tale sviluppo quale occasione per valutare e ridefinire l'impegno cantonale in seno a Repower SA. I nuovi obiettivi e le aspettative del Governo nei confronti di Repower SA sono stati concretizzati tramite corrispondenti obiettivi di proprietario.